Calciomercato.com

  • Pagellone di B: Donnarumma merita la Serie A. Bari, che fine ha fatto Galano?

    Pagellone di B: Donnarumma merita la Serie A. Bari, che fine ha fatto Galano?

    • Angelo Taglieri
    10 Alfredo Donnarumma: non segna Caputo? Che problema c'è, ci pensa il gemello. Gol del momentaneo 1-0, gol del definitivo 3-2 per la vittoria dell'Empoli sul Cesena. E sono 18 in campionato. I toscani volano, spinti dai gol dei suoi due gioielli. E una chance in Serie A, l'ex Teramo e Salernitana, la merita. Vicino alla Lazio in passato, ora è a una manciata di punti dal sogno.

    9 Federico Dionisi: pochi gol in stagione, dove è apparso spesso sottotono. Nel momento più duro, però, il 18 del Frosinone si è preso la squadra sulle spalle: due gol nelle ultime due, i ciociari che tornano a vincere, l'ex Livorno che torna a segnare. Con Ciofani in sala operatoria, Dionisi si sta prendendo le sue responsabilità.

    8 Filip Raicevic: toh, chi si rivede! Due anni fa accostato al Napoli, ora alla Pro Vercelli nella polvere della zona retrocessione. Non segnava dal 27 ottobre, ne fa 2 al Pescara in un prezioso scontro salvezza. La Pro resta ultima, ma a -5 dalla salvezza diretta.

    7 Ernesto Torregrossa: è la giornata dei bomber. Con Caracciolo in panchina e acciaccato, ci pensa il numero 7 dei lombardi a risolvere la questione Spezia per il Brescia. E sono 10 in stagione per il classe '92: 36 reti fatte in stagione, 24 arrivano dalla coppia Torregrossa-Caracciolo.

    6 Marcello Falzerano: a noi aveva raccontato la sua voglia di segnare con maggiore regolarità. E ieri il tuttofare del Venezia, pupillo di Inzaghi, ha messo la firma sulla vittoria degli arancioneroverdi contro l'Entella. Settimo posto e playoff all'orizzonte.

    5 Ternana: ma come, pareggia col Foggia lanciatissimo e solo 5? Sì, perché sul 2-1 e nella situazione in cui sono le Fere, il gol del pareggio di Mazzeo non è da prendere. Applausi comunque al lavoro di De Canio nelle ultime settimane, la squadra è viva.

    4 Spezia: frenare sul più bello. In piena zona playoff, solo 2 punti nelle ultime 3 partite, una sola vittoria nelle ultime 9. E ieri il ko casalingo contro il Brescia.

    3 Cristian Galano: prima parte di stagione da star, seconda da anonimato puro. 13 gol, è vero, ma la rete manca dal 16 dicembre. Nel 2018 non ha ancora segnato e il Bari ne risente: senza di lui, la squadra di Grosso perde ovviamente di imprevedibilità e di qualità sottoporta. Solo 1-1 con il Novara in crisi, e il San Nicola fischia... 

    2 Palermo: male, malissimo. Un campionato da vincere a marzo sulla carta, un campionato che racconta di un terzo posto a meno 2 dal secondo e meno 13 dall'Empoli capolista. Il Parma preme, la vittoria manca da quasi un mese. 

    1 Crescenzi e il Pescara: un disastro. Si sognava il ritorno in Serie A, si sta materializzando l'incubo Serie C. Al momento la squadra è salva, ma la sconfitta di Vercelli di ieri è pesante e va al di là del risultato. Un punto in più del Cesena e della zona playout. Dopo due pareggi importanti (avevamo elogiato Pillon, giustamente, dopo Palermo), un ko che fa rumore. E Crescenzi espulso per doppia ammonizione all'11esimo minuto è la prova di una squadra in piena difficoltà. E spaventata. 
     

    Altre Notizie