Calciomercato.com

  • Palermo, Balzaretti:| 'La finale sarà fantastica'

    Palermo, Balzaretti:| 'La finale sarà fantastica'

    Una serata indimenticabile nella quale il contributo di tutti è stato decisivo. Federico Balzaretti, intervistato da ilpalermocalcio.it, svela le sue sensazioni all'indomani della memorabile vittoria del Palermo sul Milan che è valsa l'accesso alla finale di Tim Cup. Il numero 42 ringrazia il pubblico del "Barbera" per l'incessante supporto fornito e sottolinea l'importanza dell'obiettivo raggiunto ieri sera dal club di viale del Fante.

    Federico, quali sono le emozioni del giorno dopo?
    Non riusciamo ancora a renderci pienamente conto di quanto sia stata bella la serata di ieri. Abbiamo centrato un traguardo storico, la nostra gioia è totale e indescrivibile. In campo abbiamo dato veramente il massimo, il nostro gruppo e i nostri tifosi meritavano questa soddisfazione. La squadra ha dimostrato di essere in ottima forma, abbiamo corso senza sosta per tutti i 90'. Ovviamente abbiamo speso tanto, ma nei prossimi giorni cercheremo di recuperare al meglio le energie fisiche e mentali.


    E' stata una partita giocata con intelligenza: si è visto un Palermo attento in fase difensiva e bravo a colpire al momento giusto in attacco.
    Sapevamo che il Milan è una squadra eccezionale, diventata campione d'Italia non per caso. La loro tipologia di gioco li porta ad attaccare con molti uomini e a tenere costantemente il pallino del gioco: il fatto di avere concesso non più di due nitide palle gol ad una formazione del genere ci riempie di orgoglio. Tutta il gruppo ha messo in campo grande cuore e determinazione: penso che la generosità e il sacrificio viste in campo ieri sera dimostrino quanto grande fosse la voglia di centrare questo obiettivo.

    Lo spettacolo offerto dal pubblico del "Renzo Barbera" è stato davvero incredibile. Un aiuto decisivo verso la finale?
    I tifosi sono stati magnifici. Abbiamo vissuto un'emozione unica già al momento dell'arrivo allo stadio, con tanti sostenitori ad attenderci nonostante mancasse più di un'ora al fischio d'inizio. La festa del post-partita resterà nei nostri cuori per tutta la vita: siamo contenti di avere reso fiera di noi questa città, che meritava un traguardo simile.

    I gol di Migliaccio e Bovo sono il simbolo dell'importanza di un gruppo coeso per centrare un traguardo così importante?
    Penso che tutta la squadra sia felice che ad andare a segno siano state due persone splendide come Giulio e Cesare. Vorrei però sottolineare il contributo fornito da ogni singolo elemento della nostra formazione: il sacrificio degli attaccanti, l'attenzione dei difensori, la corsa dei centrocampisti. Abbiamo dimostrato ancora una volta quanto sia unito e compatto il nostro gruppo.

    Hai giocato tante sfide delicate nella tua carriera: quanto conterà quella del 29 maggio?
    Tantissimo. E' la prima finale ad alti livelli per me: sarà una partita fantastica, dalle fortissime emozioni come quella di ieri sera. Le partite uniche sono soggette a tante variabili, ma avere la fortuna di essere arrivati fin qui è già un orgoglio per tutto il gruppo e per la nostra tifoseria. Abbiamo a nostra disposizione un paio di settimane prima della sfida di Roma, faremo di tutto per prepararci nel migliore dei modi.


    Altre Notizie