Calciomercato.com

  • Palermo, Faurlin:| Il regista che piace a Mourinho

    Palermo, Faurlin:| Il regista che piace a Mourinho

    • D.V.

    Il Palermo continua a far la spesa in Inghilterra. Da Blackburn, dove ha acquistato Formica, si è spostato a Londra, al QPR, da dove ha prelevato in prestito Alejandro Faurlin, classe '86, nato a Rosario e alto 185 cm. Il suo agente Lucas Cominelli lo definisce 'un centrocampista tecnico, in grado di far valere le sue qualità in mezzo al campo. È un regista di centrocampo che ha nella visione di gioco il suo punto di forza'. È stato anche paragonato a Pirlo, ma lo stesso agente respinge al mittente qualsiasi somiglianza tra i due, ritenendo, giustamente, lo juventino 'di un altro pianeta': Alejandro ha però come idolo Maradona tanto da esserselo tatuato vicino al cuore.

    Esordisce a 18 anni col Rosario Central, nella sconfitta per 1-0 contro il Quilmes il 9 maggio 2004. Questa sarà l'unica presenza con la squadra della sua città natale: l'anno successivo passa al River Plate, dove però non ha collezionato neppure una presenza in un'intera stagione. Dopo aver girato la Serie B argentina con tre maglie diverse, realizzando in totale 13 gol in 85 presenze, Faurlin approda in Europa. Il 7 luglio 2009 viene infatti acquistato dal QPR per 3,5 milioni di sterline, circa 4 milioni di euro.

    Secondo i media britannici Faurlin quell'anno era entrato, ai tempi di Mourinho, nelle mire dell'Inter, che ha ricevuto un compenso di circa 500mia sterline dal QPR in quanto aveva già opzionato il giocatore: Faurlin ha poi scelto la squadra londinese perché, a differenza dei nerazzurri, gli poteva garantire una presenza più stabile da titolare. Mourinho avrebbe fatto un nuovo, vano, tentativo nel 2011 per portarlo al Real. Con il QPR ha segnato 5 gol in 108 presenze. Cominelli aggiunge che Lo Monaco seguiva il giocatore già quando era dirigente del Catania e che ha battuto la concorrenza di altre squadre.

    (La Gazzetta dello Sport - Edizione Sicilia)

    Altre Notizie