Calciomercato.com

  • Palermo:| Qualcosa è cambiato...
Palermo:| Qualcosa è cambiato...

Palermo:| Qualcosa è cambiato...

  • D.V.

Proviamo a rivivere le immagini più belle di un derby in cui sono accadute cose importanti. L'immagine più bella a nostro parere è stato l'abbraccio tra Miccoli e Pastore. Anzi, gli abbracci. Qualcosa che mancava da tempo e che rappresenta un momento di saldatura importante tra le due 'anime' del Palermo. Miccoli ha dimostrato di essere un giocatore importante anche in precarie condizioni atletiche. E che all'occorrenza può giocare anche prima punta. Cosa che accadrà molto probabilmente a Cesena domenica prossima. Pastore ha confermato che per essere decisivo deve giocare avanti, deve arrivare lucido negli ultimi metri. Nessun calciatore al mondo può fare il giocoliere a briglie sciolte. Domenica non l'abbiamo mai visto nella metà campo del Palermo, non s'è sfiancato in sterili serpentine in zone del campo morte. Neppure lui stava benissimo e ha ottimizzato le sue energie.

Altro abbraccio significativo, quello tra Zamparini e Pulvirenti prima della partita. Il presidente del Catania non voleva crederci: prendere gli applausi del Barbera insieme col patron rosanero era una cosa impensabile. Zamparini, che non è siciliano, ha rischiato (sarebbero potuti arrivare fischi) e ha vinto, aprendo una strada importante. Bella anche l'immagine dello striscione esposto dai fan del Catania: 'Oggi vince tutta la Sicilia'. Bello, infine, l'abbraccio tra le due squadre alla fine della partita. Tutto questo ci fa pensare che forse qualcosa è cambiato davvero. Cosa che in fondo ha ammesso anche la vedova del povero Filippo Raciti, invitata in tribuna da Zamparini, e che in passato era sempre stata molto critica sulla possibilità di riaprire il derby alle due tifoserie.

Vorremmo infine chiarire una cosa che ha sorpreso in molti, traendo in errore anche qualche bravo collega. Lo 'scherzetto' di Rossi, che alla vigilia della partita aveva annunciato non solo che Pastore non avrebbe giocato, ma anche che Pinilla era stato miracolato, nonostante un'ecografia il giorno prima avesse diagnosticato uno stiramento. Non è stata una cosa esemplare e ci auguriamo che resti isolata. Sembra che Rossi l'abbia fatto in reazione al silenzio di Giampaolo, per confondere le acque. L'ha fatto tanto bene che in molti l'hanno preso sul serio: qualcuno ha inserito Pinilla in formazione, lo staff medico e l'ufficio stampa del Palermo - bacchettati pubblicamente dal tecnico - non hanno fatto sul primo momento una bella figura. Domenica s'è capito che era uno scherzo, per alcuni di pessimo gusto. 

(Giornale di Sicilia)

Altre Notizie