Calciomercato.com

  • Palermo, Tafa sulle orme di Barzagli

    Palermo, Tafa sulle orme di Barzagli

    • Emanuele Tramacere
    Otto vittorie consecutive e una classifica scalata rapidamente dall'ottavo al secondo posto in classifica. Il Palermo Primavera viaggia a ritmi spediti nel girone C e ha iniziato una splendida rimonta culminata con le vittorie e relativi sorpassi ai danni di Lazio, Pescara, Empoli e Frosinone che lo precedeveno in graduatoria. Giovanni Bosi dopo la (forzata e sfortunata) parentesi in prima squadra torna sulla panchina del suo gioiello che grazie ad alcuni innesti e ad un aggiustamento tattico importante è riuscito a trovare continuità in fase realizzativa ma, soprattutto, anche una straordinaria solidità difensiva. E fra i centrali a disposizione di Bosi il più promettente è sicuramente Shaqir Tafa.

    SULLE ORME DI BARZAGLI - Classe '98 nato in Italia da genitori albanesi,
    Tafa inizia presto a giocare a calcio. La sua famiglia per motivi di lavoro si trasferisce dal Lazio in Veneto e lui muove i primi passi nel mondo del calcio nella Liventinagorghense in provincia di Treviso. Nel corso dei numerosi tornei giovanili a cui prende parte la sua formazione viene notato dall'agente Cristina Russo che lo propone subito al Palermo. Destro naturale, Tafa ha una fisicità importante per la sua età (supera il metro e 90) ed è anche già ben strutturato muscolarmente. Può giocare in tutti e tre i ruoli della difesa e si destreggia bene sia in una retroguardia a 4, ma in questa stagione sta dimostrando personalità anche nella linea a 3 di mister Bosi. Si ispira a Thiago Silva che è il suo idolo fin da bambino ma per il percorso intrapreso e la fisicità ricorda più l'ex rosanero e oggi difensore della Juventus Andrea Barzagli.

    FUTURO ROSANERO - Ha sicuramente bisogno di continuare a giocare con continuità per perfezionare i tempi di intervento e le giocate di mancino, ma su di lui c'è già l'interesse di tanti club europei. Club croati, del belgio e soprattutto dalla Bundesliga (come Barzagli che dopo il Palermo andò al Wolfsburg) hanno già messo gli occhi su di lui anche in virtù della convocazione nella nazionale albanese Under 19. Per far chiarezza sul futuro di Tafa è intervenuta ai microfoni di Calciomercato.com l'agente Cristina Russo: "Shaqir è veramente un ragazzo straordinario e il Palermo ha saputo prendere al volo l'occasione di aggiudicarselo. Nell'estate 2014 era stato preso dalla Liventina in prestito e la scorsa estate è stato esercitato il riscatto segno che il club crede molto in lui. Non nego che il fatto che sia un centrale difensivo che sa impostare, già fisicamente pronto e nel giro della Nazionale abbia fatto scattare l'interesse di tanti club. Il nostro obiettivo è però completare la maturazione con il Palermo e presto ci sarà un incontro per firmare il primo contratto. Ciò che vorrei sottolineare, però, è la serenità con cui vive il calcio anche grazie ad una famiglia che non gli ha mai messo pressione. Lui ha uno straordinario spirito di abnegazione e sono convinta che presto verrà aggregato alla prima squadra perchè è destinato a fare bene".

    Twitter: @TramacEma

    Altre Notizie