Calciomercato.com

  • Palermo:| Una città da riconquistare

    Palermo:| Una città da riconquistare

    • D.V.

    Zamparini è stato chiaro, a Palermo quest'anno si riparte da zero. Ma a ripartire da zero, o quasi, da oggi è anche il pubblico rosanero. I dati sugli abbonamenti parlano chiaro e si riassumono in un'unica parola: flop. Numeri ufficiali non ce ne sono ma a rinnovare la tessera sono stati poco meno di 7mila tifosi. L'anno scorso gli abbonati erano 12.513, il 45% del totale quest'estate ha voltato le spalle a Miccoli e compagni.

    Il disamore di Palermo nei confronti della squadra dura da anni. Esaurito l'effetto Serie A (con l'insuperabile sold-out del 2004-2005) il 'Barbera' è andato svuotandosi. Due anni fa gli abbonati erano 16.900 ma nonostante la finale di Coppa Italia raggiunta, il crollo è proseguito inesorabile. Per fermare l'emorragia la città chiede acquisti di nome. Invano, Zamparini infatti ripete che big non ne può e non ne vuole comprare. E quindi? L’obiettivo di Sannino è far (re)innamorare i tifosi delusi a suon di vittorie e bel gioco.

    Zamparini mantiene un tetto stipendi medio-basso (1,2 milioni euro annui) e cede chi può o vuole guadagnare di più. Dopo Kjaer, Pastore, Nocerino è successo anche quest'estate con Balzaretti. Ultima mazzata a chi era in dubbio se abbonarsi o meno: 'Siamo sempre noi tifosi a essere presi per i fondelli', scrive su Aquilerosanero.com Gecko6. Abel Hernandez è stato sincero: 'Tocca a noi riconquistarli coi risultati', Zamparini prega: 'Ai tifosi chiedo fiducia'. È dura, è opinione di molti che i soldi incassati il friulano poi non li reinveste: 'Dopo una vita al Barbera - scrive sullo stesso muro MarcoPa - sarà il primo anno che guarderò il Palermo dalla tv, sono troppo deluso dalla società'.

    C'è persino chi, come l’attore Pino Caruso, tifa per un Barbera vuoto: 'Fanno bene a non rinnovare, Zamparini vuole solo fare soldi, il che è legittimo, ma non può poi pretendere di avere lo stadio pieno'. Più indulgente è l'attore Tony Sperandeo: 'È vero che Zampa non investe più ma non riesco a remar contro, anzi, invito la città ad abbonarsi. Se lui vede amore magari torna a spendere'.

    (La Gazzetta dello Sport - Edizione Sicilia)

    Altre Notizie