Calciomercato.com

  • Palermomania:| Gli amori del passato
Palermomania:| Gli amori del passato

Palermomania:| Gli amori del passato

'Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano', cantava Venditti nella sua splendida 'Amici mai'. Non è stato il caso di Amauri, che ha circumnavigato Palermo senza mai attraccare dopo il suo saluto. Troppe volte i sussurri di corridoio lo hanno sospinto verso un ritorno all'ovile, e troppe volte i tifosi rosanero sono rimasti delusi. Ciononostante, è lui l'ex più rimpianto e più amato, che ha bagnato di lacrime il 'Barbera' nel giorno del suo addio verso lidi più ambiziosi, quella Juventus che lo strapagò e maltrattò. L'italo-brasiliano ha scelto la Fiorentina soprattutto perché è stata l'unica squadra che lo ha voluto davvero.

Al 'Franchi', come sempre avviene quando due cuori paralleli si guardano con gli occhi dolci, le telecamere immortaleranno scene da dolce stil novo, perché Palermo e Amauri, in barba alle traversie del destino, si ameranno sempre. Il sentimento che cova sotto la cenere del risentimento è lo stesso per Delio Rossi, che ha forgiato un Palermo-spettacolo, ha fatto crescere tanti ragazzini ratificandoli uomini, ma si è dovuto arrendere ad altre traversie del destino, le mattane di Zamparini che resterà comunque un grande presidente in barba ai suoi irrinunciabili errori di pancia.

Ultimo ma non ultimo Mattia Cassani, che in realtà è... primo: 161 presenze gli valgono la palma di primatista assoluto del Palermo in serie A. Una medaglia sul petto che presto gli sarà strappata da Miccoli e/o Migliaccio, ma il merito la dice lunga sulla storia rosanero del terzino viola. Palermo gli ha fato fiducia quand'era un carneade o poco più, e prendendo lo slancio sulla fascia Mattia è volato fino alla Nazionale. Tante belle storie che titillano la parte tenera del tifoso in un turbinio di ricordi al miele. Che però fanno parte del passato, perché, come ripeteva sempre il buon Delio, i giocatori, gli allenatori e i presidenti passano, il Palermo resta. Dopotutto il Palermo è l'amore più grande.

Altre Notizie