Calciomercato.com

  • Palermomania: il Palermo è cattivo

    Palermomania: il Palermo è cattivo

    • Daniele Valenti
    Sembrerà pure un dato statistico assurdo, eppure è reale: il Palermo è una delle squadre più ‘cattive’ della Serie B. Più precisamente, la squadra di Iachini è quarta nella classifica delle ammonizioni con 70 gialli (primo il Lanciano con 73, quindi Ternana e Padova con 72), terza in quella delle espulsioni (8 i rossi, prima ci sono Juve Stabia con 10 e Varese con 9) e addirittura prima in quella dei giocatori squalificati (14) e delle giornate totali di squalifica (20). Numeri da bassifondi, e invece il Palermo guarda tutti dall’alto verso il basso.

    I rosa si sono lamentati per questo trattamento. Più che altro per bocca di Perinetti, secondo cui ‘non è normale’ che una squadra costretta a scardinare avversari spesso in dieci dietro la linea del pallone subisca delle angherie arbitrali. Il consigliere d’amministrazione avrà pure ragione riferendosi a particolari giornate: senza andare troppo lontano, a Cesena la prima ammonizione a Lazaar è quantomeno discutibile, e il rosso a Maresca addirittura fantascientifico.

    Dunque qual è la verità? Dopo l’avvento di Iachini, il Palermo ha costruito le sue fortune sull’impermeabilità della difesa. A parlare senza timore di smentita sono sempre loro, i numeri: 18 gol incassati (meglio di tutti), solamente 11 in 19 partite col tecnico marchigiano in panchina. E obiettivamente per tenere lontani gli avversari dalla propria porta non è che i siciliani lesinino la legnata strategica: Bolzoni, ad esempio, è già stato ammonito 9 volte. E mai per fantasie arbitrali. Il dato su cui lavorare, quello realmente preoccupante, è un altro: nelle ultime 7 partite, il Palermo ha segnato soltanto 5 gol. Sparagnini e col pelo sullo stomaco: in Serie A si va anche così.

    Altre Notizie