Calciomercato.com

  • Palermomania: la marcia dei mostri

    Palermomania: la marcia dei mostri

    • Daniele Valenti
    In attesa di stappare lo spumante e scatenare la festa, vale la pena indagare tra i numeri del mostruoso campionato del Palermo. Record su record, con altri traguardi a un palmo di naso. Sono 10 (su 22 totali) i successi in trasferta, a -1 dal record proprio di Iachini col Chievo nel 2008; 55 i gol segnati (come il Modena che però ha 25 punti in meno), 24 quelli subiti. Nel girone di ritorno i rosa non hanno conosciuto sconfitta, che manca dal 21 dicembre a Carpi; 17 risultati utili consecutivi, 9 vittorie nelle ultime 10 gare.

    L’organico da mille e una notte ha consentito di trovare sovente la soluzione giusta dalla panchina. Ben 13, quasi il 25%, i gol dei subentranti: 5 di Lafferty e Belotti, 2 di Hernandez, 1 di Dybala. Fuori casa, giusto per fare i certosini, il Palermo ha messo insieme 5 vittorie, altrettanti pareggi e solo due ko (ma con Gattuso ancora al timone) contro squadre che attualmente occupano dal secondo al tredicesimo posto in classifica. Come a dire che quest’anno non ce n’è per nessuno.

    Va da sé che con altre 6 partite in calendario - metà al ‘Barbera’, il resto in trasferta - il Palermo ha il patentino per eguagliare o, meglio, polverizzare altri primati verosimilmente inattaccabili quando Iachini prese in mano le redini, ad esempio gli 85 punti di sei anni fa del Chievo proprio di Iachini, di un anno fa del Sassuolo e della Juventus nella stagione 2006-07, quando i bianconeri partirono da -9. Mentre le alte sfere programmano il prossimo campionato di Serie A, Barreto e compagni si cullano sugli allori del più forte per scolpire le loro gesta nella storia.

    Altre Notizie