Calciomercato.com

  • Palermomania: ritorno al passato… per salvare il futuro?
Palermomania: ritorno al passato… per salvare il futuro?

Palermomania: ritorno al passato… per salvare il futuro?

Si, avete capito bene. Il titolo, un po’ contorto a dir la verità, serve a spiegarvi con immediatezza la vera novità del prossimo turno di campionato: il ritorno alla difesa a tre, con i protagonisti che nelle ultime due stagioni hanno scritto la storia recente della formazione rosanero. Spazio allora a Roberto Vitiello in difesa, che potrebbe dare un turno di stop a Struna (anche se l’ex Carpi, espulso fin troppo frettolosamente in quel di Udine, non è stato poi il peggiore del reparto). E sperando nel ritorno del vero ‘Pipo’ Gonzalez, nelle ultime settimane sembrato lontano parente di quello che aveva sorpreso tutti l’anno scorso.

A centrocampo, Enzo Maresca potrebbe ricoprire il ruolo di regista, dando qualità ad un reparto che mostra ancora qualche ingranaggio mancante. Il top player dello scorso campionato, Luca Rigoni, non è ancora ai livelli ‘mostruosi’ della passata stagione, e il rientro di Maresca (lo scorso anno decisivo, dalla vittoriosa trasferta in casa del Milan in poi) potrebbe agevolarlo, sgravandolo dall’ardito compito dell’impostazione del gioco, e sfruttando al massimo la sua dote principale: l’inserimento tra le linee, dando man forte al reparto avanzato.

Ecco, l’attacco: qui la novità principale porta il nome di Alberto Gilardino. L’attaccante di Biella (ex dell'incontro) è tornato al gol in Serie A, contro la Roma, e ha sfruttato le due settimane di pausa per prendere ancora di più confidenza con la condizione fisica. A Bologna le chiavi dell’attacco saranno sue, insieme al ‘mudo’ Vazquez, sempre più desideroso di dimostrare a Conte che un’altra chance, in azzurro, la merita. Ma a proposito di colori, prima testa ai rosanero…

Altre Notizie