Calciomercato.com

  • Pallone d'oro:| 6 + 6 italiani tra i candidati

    Pallone d'oro:| 6 + 6 italiani tra i candidati

    Prandelli, Di Matteo, Mancini, Mazzarri, Spalletti e Guidolin tra gli allenatori, però manca Conte.
    Pallone d'Oro: quanti azzurri in lista.
    Non vinceranno loro: perché alla fine il Pallone d'oro se lo porta a casa Messi, magari Cristiano Ronaldo, oppure Iniesta, ma almeno sono in gara. Non vinceranno loro: ma l'Italia, da tre anni fuori dai giochi, è rientrata con 12 nomination nel calcio che conta. Quello dei grandi premi. Quello del Pallone d'oro.

    Italia 6+6 - Sei calciatori e 6 allenatori italiani nelle «liste ampie» Fifa del 2012. La Gazzetta dello Sport può rivelare tutti i nomi: Balotelli, Buffon, De Rossi, Di Natale, Marchisio, Pirlo (in campo); Di Matteo, Guidolin, Mancini, Mazzarri, Prandelli, Spalletti (in panchina). Ne manca uno — Conte — che quest'anno ha vinto più di tutti ma è ancora squalificato: la Fifa non avrà voluto «sporcarsi» le mani. Scelta tecnicamente molto discutibile. Però l'Italia c'è. E soltanto la Spagna (10 calciatori) ha fatto meglio.

     
    Tante selezioni - Niente euforia. Siamo ancora alla prima fase del Pallone d'oro, la cosiddetta «lista ampia»: 53 giocatori preselezionati dalla Fifa che, attraverso le sue commissioni, taglierà presto 30 nomi. I 23 finalisti «sopravvissuti» saranno svelati sul magazine France Football (co-organizzatore del torneo) il 30 ottobre. Parentesi: la rivista potrebbe cambiare qualcosa. Quindi toccherà ai 209 c.t. e ai 209 capitani delle nazionali mondiali, più 209 giornalisti (per l'Italia Paolo Condò della Gazzetta), scegliere i vincitori.

    L'annuncio - Il 30 novembre a San Paolo, prima del sorteggio della Confederations, conosceremo i 3 finalisti. E infine, il 7 gennaio a Zurigo, the winner is… Tutto questo per dire che la corsa è ancora lunga e difficilmente i 6 azzurri entreranno tutti tra i 23.

    Ritorno Italia - Ma è già meglio del recente passato. Dal 2009 non c'è un italiano finalista. L'anno scorso Di Natale fu l'unico inserito tra i 53 e poi scartato al secondo turno. Gli ultimi a entrare in finale — era il 2008 — sono stati Buffon (5 voti) e Toni (zero). L'ultimo a vincere, Fabio Cannavaro, dopo il Mondiale 2006. Nel 2012 potrebbero avere grandi chance di inserirsi Pirlo, Buffon e Balotelli. Sembrano più indietro De Rossi, Marchisio e Di Natale.

    Pirlo Uefa & Fifa - Un segnale che quest'anno sarebbe andata diversamente era già arrivato dal «Pallone d'oro» Uefa, quello preteso da Platini e assegnato al sorteggio di Montecarlo: dopo i finalisti Iniesta, Messi e Cristiano Ronaldo, infatti, al quarto posto s'è piazzato Pirlo. Non solo: il rapporto tecnico Uefa su Euro 2012 ha rivelato che, se l'Italia avesse vinto, lo juventino sarebbe stato eletto giocatore del torneo (dopo la finale è stato scelto Iniesta).

    I favoriti - Chi vincerà? Difficile scappare dal trio Messi (che insegue il record dei quattro successi e perdipiù consecutivi), C.Ronaldo, Iniesta. Non è sciovinismo, però, pensare che il peso specifico di Pirlo — nella Juve e nell'Italia — quest'anno sia stato in percentuale superiore a quello degli illustri colleghi. E quindi non essere nella short list dei migliori tre sarebbe un peccato. Prenderanno sicuramente tanti voti Falcao, Drogba, Casillas, Buffon, Xavi, Ibrahimovic. Se la Spagna è giustamente quella con più nomination (10), seguono poi Italia e Brasile (6), quindi Argentina e Germania (4). Non male.


    Altre Notizie