Calciomercato.com

  • Panchina Marsiglia: fallito l'assalto a Sampaoli, duello serbo tra Stojkovic e Antic

    Panchina Marsiglia: fallito l'assalto a Sampaoli, duello serbo tra Stojkovic e Antic

    Ieri è fallito l'assalto del Marsiglia al ct del Cile, Jorge Sampaoli, per motivi economici. La federazione del Paese sudamericano ha chiesto 11 milioni di euro per liberarlo, ma la cifra è ritenuta troppo alta dai francesi. Abbiamo raccontato di Dragan Stojkovic "Piksi" come possibile successore di Marcelo Bielsa, ma in serata in Serbia è arrivata la notizia che l'agente di Radomir Antic, Christophe Hutteau, ha offerto il proprio assistito al club francese. Anche in passato Hutteau ha avuto ottimi raporti con il Marsiglia, portando tanti giocatori e anche alcuni allenatori, al Velodrome. Radomir Antic parla anche il francese, quindi non avrebbe problemi di addattamento.
     
    Attualmente il tecnico serbo allena l'Habei China Fortune nella seconda serie cinese, ma è intenzionato a tornare nel grande calcio europeo. Negli anni Novanta e Duemila, ha allenato in Spagna. E' stato l'unico a sedersi sulle panchine di Real Madrid, Atletico Madrid e Barcellona. Ha ottenuto i risultsti migliori con i Colchoneros nella stagione 1995/96, quando vinse sia il campionato che la Coppa del Re battendo in finale il Barcellona. Guidò l'Atletico per tre stagioni, e per altre due volte è subentrato nelle ultime giornate. Nel gennaio del 2003 ha sostituito l'esonerato van Gaal al Barcellona, con il club blaugrana sedicesimo in classifica nella Liga. Nella seconda parte di stagione operò cambi fondamentali, lanciando giovani come Iniesta e Victor Valdes e spostando Xavi da mediano a trequartista. Anche se chiuse la stagione al sesto posto, non gli fu però prolungato il contratto e al suo posto arrivò Frank Rijkaard su iniziativa del nuovo presidente, Joan Laporta. 

    Nel 2008 ha assunto il ruolo di ct la nazionale serba, portandola al Mondiale in Sudafrica, arrivando primo nel girone di qualificazione con la Francia. Al Mondiale, la Serbia fu l'unica squadra capace di battere la Germania insieme alla Spagna poi in semifinale, però non riuscì a passare il girone con l'Australia e il Ghana. All'inizio delle qualificazioni per gli Europei del 2012, dopo tante situazione controverse con il presidente della federcalcio Tomislav Karadzic, Antic lasciò la nazionale. Dopo gli ultimi anni passati allenando in Cina, per Antic ora sembra arrivato il momento di tornare nel grande calcio europeo. 

    Aleksandar Miljkovic

    Altre Notizie