Calciomercato.com

  • Roma su Abner e Nathan: la situazione

    Roma su Abner e Nathan: la situazione

    • Valerio Nasetti
    Il d.s. della Roma Walter Sabatini è sempre alla caccia di giovani talenti e negli ultimi tempi sembra stia apprezzando più il Brasile che l'Argentina. Opzionato il terzino sinistro Abner dal Coritiba, ora sta seguendo con molto interesse il fantasista dell'Atletico Paranaense Nathan, classe '96. Per scoprire di più riguardo questi due giocatori, Calciomercato.com ha intervistato Stefano Paolini, consulente di mercato per il calcio brasiliano.

    La Roma è sulle tracce di Nathan. Molti lo paragonano ad Oscar, attualmente in forza al Chelsea.
    'Nathan è un giocatore letteralmente esploso durante il mondiale under 17. E' stato protagonista di 5 gol e 5 assist. Però sarei ancora molto cauto nel paragonarlo ad Oscar. Lui alla sua età aveva già disputato tornei internazionali con il San Paolo e con l'International Porto Alegre. E' un giocatore più maturo, anche dal punto di vista tattico. Tre anni fa glielo consigliai fortemente a Sabatini: era al suo primo anno da direttore sportivo nella Roma, l'affare Lamela era andato già in porto e quindi non se ne fece niente. All'epoca Walter conosceva molto di più il calcio argentino che quello brasiliano. Nathan è un ragazzo dal un grande dribbling, ha visione di gioco, vede spesso la porta. Nel suo percorso di crescita è stato frenato un po' dal suo club: l'Atletico Paranaense. Infatti lo ha sempre tenuto nascosto per timore che i grandi club brasiliani lo notassero e glielo "rubassero", tanto è vero che è esploso soltanto successivamente grazie alla Nazionale. Attualmente gioca il torneo statale con l'under 23 dell'Atletico Paranaense, allenata da Dejan Petkovic, ex giocatore del Real Madrid'.

    Può essere già pronto per la Roma?
    'Su Nathan predico cautela, è un talento da sgrezzare, deve esprimersi ancora al meglio, trovare la continuità. Ha il contratto in scadenza nell'aprile 2015. Il procuratore è il padre ed è in rotta di collisione con il club, di sicuro non rinnoverà. Se ci potessi parlare gli direi di affidarsi ad un agente Fifa brasiliano per curare meglio i rapporti con le altre società'.

    Quanto costa?
    'Nathan ha una clausola rescissoria di 30 milioni per quanto riguarda il mercato estero, di appena 700mila euro per quello interno. La mia idea dunque è che possa essere ingaggiato prossimamente da un club brasiliano. In questo caso la Roma avrebbe modo di continuare a seguirlo e verificarne il percorso di crescita. Se dovesse rimanere invece all'Atletico Parananense potrebbe ingaggiarlo a parametro zero, ma acquisterebbe un ragazzo con poca esperienza alle spalle'.

    La Roma ha messo gli occhi anche su Abner proprio nel corso dell'ultimo mondiale under 17. Poche settimane dopo si è lesionato il legamento crociato. Qual è allo stato attuale la situazione.
    'Abner è un grande giocatore: ricorda Maicon, anche per la stazza. Quando ho letto di lui alla Roma ho telefonato personalmente a Sabatini per fargli i complimenti. A lui piace tanto. Ora lo sta monitorando, si è operato il 28 novembre scorso, quindi è ancora in fase di riabilitazione. Il mese di maggio sarà decisivo per capire come il ragazzo sta recuperando. La Roma non vuole assolutamente che si ripeta un nuovo caso Dodò, quindi vuole essere sicura della sua integrità fisica prima di ingaggiarlo ufficialmente'.

    Altre Notizie