Calciomercato.com

Paradosso Murru, in bilico fra la panchina al Cagliari, un prestito in Serie B o una big: Roma, Milan o Juve

Paradosso Murru, in bilico fra la panchina al Cagliari, un prestito in Serie B o una big: Roma, Milan o Juve

Non è il miglior momento della giovane carriera del classe 1994 Nicola Murru, ma le voci di mercato continuano a fioccare, con Milan, Juventus e Roma che vorrebbero prendere il difensore sardo già nel prossimo mercato invernale. A prescindere dalla difficile valutazione del cartellino, con l'aiuto del talent scout sardo Andrea Colombino la redazione di www.footballscouting.it esamina il profilo del mancino in forza al Cagliari e le ragioni per cui sta giocando così poco in questo scorcio di stagione (due le presenze nel Cagliari di Zdenek Zeman). 

Riserva di Avelar: in estate non sembravano queste le prospettive del gioiellino Murru...
"Sicuramente non erano queste le prospettive, dati anche i proclami che vedevano Murru come "oggetto del desiderio" di alcune "big" nella sessione di mercato estiva. Probabilmente Avelar, essendo per caratteristiche più offensivo rispetto a Murru, ha trovato più facilità nell'inserirsi nei meccanismi di Zeman, che prevedono appunto terzini di spinta. Le buone prestazioni di questo inizio campionato hanno consolidato Avelar in quella posizione, limitando l'impiego di Murru". 

Nel suo percorso in Primavera, Murru si è disimpegnato meglio da centrale o da quarto difensore a sinistra?
"Nicola Murru nasce come terzino sinistro. Grazie al minuzioso lavoro dei suoi maestri e alle sue indiscusse qualità, ha sviluppato un notevole senso della posizione, trovandosi sempre a suo agio come sotto età, nelle categorie giovanili. Talvolta si è adattato per necessità anche come difensore centrale, ma credo che le sue caratteristiche fisiche, tecniche e atletiche si sposino meglio con la posizione di esterno basso sinistro". 

Vedendo l'approccio tattico dei tre club interessati, a chi potrebbe esser più utile nel breve-medio periodo?
"Relativamente all'approccio tattico ed al tipo di gioco delle tre squadre sopracitate, credo che Roma e Milan siano sicuramente più adatte. La Roma non appare contenta di Cole ed Holebas, mentre il Milan con Armero infortunato non ha un esterno basso sinistro naturale, visto che De Sciglio stesso è stato adattato a giocare sulla sinistra".

Dal punto di vista fisico è ancora troppo acerbo per il calcio muscolare praticato in Serie A?
"Non credo sia acerbo, compensa questo gap con altre qualità: deve sicuramente mettere su qualche kg di massa muscolare, penso stia lavorando per questo. Nel settore giovanile del Cagliari curano questo aspetto, nel momento in cui il ragazzo ha ultimato il percorso di crescita".

Può aver subito il contraccolpo dello scarso utlizzo? In altri termini: potrebbe aver bisogno di un prestito semestrale in Serie B?
"Non piace a nessun giocatore essere messo in disparte o comunque perdere la continuità, a maggior ragione non piace a un giovane, che potrebbe accusare maggiormente un contraccolpo psicologico. Penso che Murru debba fare tesoro di questo periodo, non buttarsi giù, continuare a lavorare con dedizione ed umiltà, sfruttando al meglio le occasioni che riceve. Un prestito semestrale in Serie B,magari in una squadra che lotta per la promozione, potrebbe essere utile e formativo e non gli farebbe perdere la confidenza con il campo, ammesso che non venga acquistato da una big di Serie A. Le qualità e la carta d'identità sono sicuramente dalla sua parte, non a caso è considerato uno dei 20 giovani più importanti d'Europa".

www.footballscouting.it

Altre Notizie