Calciomercato.com

  • Paralimpiadi: Zanardi medaglia d'oro! 'Senza sport non vivo'

    Paralimpiadi: Zanardi medaglia d'oro! 'Senza sport non vivo'

     

     
     
    L'ex pilota di Formula 1 conquista il primo posto nell'handbike davanti a un tedesco e a un americano.
     
    Era l'uomo più atteso, non ha tradito: Alex Zanardi ha vinto la medaglia d'oro alle Paralimpiadi di Londra 2012 nella prova a cronometro di handbike, categoria H4, in 24'50"22. Lungo il percorso di 16 km l'argento è andato al tedesco Norbert Mosandl (25'17"40), il bronzo all'americano Oscar Sanchez (25'35"26). Il bolognese era vicecampione del mondo nella specialità dopo i Mondiali di Roskilde, in Danimarca, lo scorso anno. Si tratta del quinto oro azzurro in questa edizione dei Giochi.
     
    «SENZA SPORT NON SO VIVERE» - «Credo che la programmazione abbia fatto la differenza. Ho dato il massimo ed è bastato per regolare tutti quanti. Adesso la prova in linea, poi vedremo», sono le frasi a caldo di Zanardi a Rai Sport dopo l'oro. Il 46enne adesso medita il ritiro? «Senza sport non so vivere. Mi considero una persona che ha avuto tantissimo nella vita e continuo ad aggiungere. Di questo non posso che ringraziare la Dea bendata». La gara si è svolta a Brands Hatch, dove l'ex corridore nel 1991 conquistò la prima pole position della sua carriera in Formula 3000: «All'epoca avevo fatto il primo tempo ma ero arrivato secondo in gara - ha concluso - mi mancava il gradino più alto e l'ho portato a casa».
     
    ALTRE MEDAGLIE - Non solo Alex Zanardi. Per l'Italia arriva un'altra medaglia dal ciclismo alle Paralimpiadi di Londra. Si tratta dell'argento conquistato dal tandem dei fratelli Ivano e Lucca Pizzi, impegnati sui 24 km e arrivati in 30'50"41 alle spalle della coppia spagnola Verge-Llaurado (30'48"25) e davanti agli irlandesi Brown-Shaw (31'13"00). «Non ci è stato comunicato dall'ammiraglia che stavamo lottando per l'oro, pensavamo di dover combattere solo per un piazzamento - commentano i due fratelli - Brucia aver perso la medaglia più importante per soli due secondi». Vic Vittorio Podestà ha invece vinto la medaglia di bronzo nella gara a cronometro della Handbike categoria H2. L'azzurro ha chiuso in 27'01"98 alle spalle dello svizzero Heinz Frei (26'52"39) e dell'austriaco Walter Ablinger (26'57"25).

    Altre Notizie