Calciomercato.com

  • Ronaldo e Messi, fatevi da parte: inizia l'era Neymar. Al Barcellona o al PSG?
Ronaldo e Messi, fatevi da parte: inizia l'era Neymar. Al Barcellona o al PSG?

Ronaldo e Messi, fatevi da parte: inizia l'era Neymar. Al Barcellona o al PSG?

  • Angelo Taglieri
Le mani sulla rete e la testa ribaltata, per guardare il mondo al contrario. Lì, proprio lì, in quella foto scattata al al MetLife Stadium nel New Jersey, nel corso della sfida della Juventus, c'è il nuovo Neymar. La versione definitiva. Il brasiliano sembra aggrapparsi alla rete, quasi per frenarsi, visto l'inarrestabile velocità di gambe e di pensiero che ha mandato in tilt la banda di Allegri; si dispera, come se non fosse mai felice di segnare, di far vincere il Barça e di far sorridere i tifosi; capovolge la testa, come a voler rovesciare le gerarchie del calcio mondiale, pronto a detronizzare il rivale Cristiano Ronaldo e l'amico Lionel Messi. Sì, perché è iniziata l'era Neymar

TRA MERCATO E CAMPO - I segnali c'erano tutti: nell'ultima stagione, in un Barcellona mai così in difficoltà, ha preso per mano i blaugrana compiendo la remuntada del secolo, sotto gli occhi estasiati del Camp Nou e quelli affranti, e increduli, di Verratti e compagni. E anche nella disfatta europea con la Juventus, l'ultimo a mollare è stato il funambolico brasiliano. Terminata la stagione, si è rilassato sul suo yacht, ascoltando e sogghignando sui rumors di mercato. Il PSG è pronto a investire 222 milioni di euro per strapparlo al Barcellona, coprendolo d'oro con 40 milioni di euro a stagione. E anche qui, sul mercato, c'è cambiamento: il rinnovo di Messi, ufficializzato, è già nel dimenticatoio, il mal di pancia di Ronaldo è niente in confronto: tutto ruota intorno a O'Ney. 

LA SCELTA NON FA DIFFERENZA - E ora la scelta. Paris Saint-Germain o Barcellona?
Una camminata sotto il sole della Rambla o una passeggiata all'ombra della Tour-Eiffel? Diventare il nuovo Re Sole di Parigi, ancora orfana della personalità di Ibrahimovic, o diventare la lettera più lucente della MSN? Sì, perché se dovesse restare in blaugrana diventerà il Barcellona di Messi e Neymar, sono solo più quello della Pulce: convincerlo a restare vorrebbe dire puntare su di lui, affidargli le chiavi del presente e del futuro, con il 10  che per forza di cose dovrà farsi un po' da parte e limare il suo ego. Dall'altra parte, il Paris Saint-Germain lo renderebbe, rubando un termine alla NBA, l'uomo franchigia, il simbolo del club parigino nel mondo, con la proprietà qatariota pronta a svenarsi per lui e non per CR7, che a dicembre alzerà il suo quinto Pallone d'Oro. Coinquilino di lusso al Barcellona o uomo immagine del PSG? Non importa, si vedrà, scelta sua (e del papà). Ma quello che è chiaro è che l'era Neymar è iniziata. Pronto a dribblare, come solo lui sa fare, Ronaldo e l'amico Leo.

@AngeTaglieri88

Altre Notizie