Calciomercato.com

  • Parma-Atalanta:| Duello italo-argentino

    Parma-Atalanta:| Duello italo-argentino

    Avanti il prossimo. Sembrerà quasi uno scherzo di questa prima parte del campionato, ma l'Atalanta ancora una volta si troverà di fronte una formazione reduce da una vittoria e da un periodo di forma decisamente ottimo. 

    Dopo l'Udinese, la squadra allenata da Colantuono è pronta ad affrontare il Parma di mister Colomba (in campo allo stadio Tardini alle 15), in quella che si prospetta una sfida piacevole dal punto di vista tattico e soprattutto tecnico. 

    Di fronte, infatti, due formazioni che fanno del loro reparto offensivo il proprio punto di forza. Da una parte ci saranno Floccari e Giovinco, giocatori che farebbero comodo a qualche grande squadra, ma che per il momento si sono espressi al meglio in provincia. 


    Giovinco potrà rappresentare il guastafeste di giornata: veloce, non dà punti di riferimento, è in un momento di forma invidiabile, fresco di convocazione in Nazionale e, ciliegina sulla torta, appare sempre più prolifico. 

    Il suo compagno di reparto sarà Sergio Floccari, scoperto da Del Neri in maglia atalantina e grande giocatore per disponibilità al gioco di squadra. In maglia gialloblù sta trovando qualche problema in fase realizzativa: la speranza è che non si sblocchi proprio contro i nerazzurri. In casa Atalanta si fa invece affidamento sulla coppia argentina formata da Moralez e Denis: la sfida del Tardini sarà un Italia-Argentina dell'area di rigore. 

    Segnalato il pericolo Giovinco, sottolineato anche da mister Colantuono alla vigilia, l'Atalanta per cercare di vincere dovrà cercare di sfruttare una certa superiorità nel reparto di centrocampo: confrontando le probabili formazioni la qualità dei due reparti mediani è sbilanciata in favore di Cigarini e compagni. 

    Già, proprio lui, Luca Cigarini, quel ragazzino cresciuto a Parma prima di provare a prendere il volo a Napoli e Siviglia, passando per Bergamo una volta e ritornandoci in questa stagione. Come al solito a lui saranno affidate le chiavi del centrocampo e mai come in questa circostanza dovrà essere al 100% per mettere in difficoltà la sua ex squadra. 

    Mister Colantuono, a meno di problemi dell'ultima ora, schiererà la stessa formazione vista all'opera contro l'Udinese, dopo l'infortunio di Manfredini. Davanti a Consigli ci saranno Masiello, Capelli, Lucchini e Peluso, mentre la linea mediana sarà composta da Schelotto, Padoin, Cigarini e Bonaventura. In attacco fiducia confermata a Moralez, che sosterrà l'inamovibile Denis. 

    Nel Parma l'altro ex Valdes spera di partire almeno dalla panchina, mentre sarà una giornata di ricordi anche per il ds atalantino Lele Zamagna, ex dirigente dei gialloblù, fresco di compleanno così come mister Colantuono. Si parte da Parma, poi toccherà all'Inter. Un risultato positivo al Tardini magari aiuterebbe a raggiungere il tutto esaurito contro la squadra di Ranieri. Un obiettivo alla volta: prima avanti col parmigiano. 


    Altre Notizie