Calciomercato.com

  • Parma, Chibsah:| 'Mi ispiro a Xabi Alonso'

    Parma, Chibsah:| 'Mi ispiro a Xabi Alonso'

    Dopo il lunedì di riposo concesso da mister Donadoni al termine di una prima impegnativa settimana conclusa dalle amichevoli contro Slavia Praga (3-3), Levico (2-0) e Rappresentativa Memorial Barbieri (5-0),  il Parma è tornato questa mattina al lavoro al centro sportivo comunale di Viale Lido. La prima delle due sedute in programma oggi si è svolta prevalentemente in palestra dove il gruppo, seguito dai preparatori Andreini e Prandelli si è concentrato su lavori di forza. Sono tornati ad allenarsi con il gruppo Amauri,Biabiany, Santacroce e Zaccardo. Nel pomeriggio il Parma si allenerà dalle 17.

    In campo l’ultima mezz’ora contro lo Slavia Praga. Titolare nella seconda mini-amichevole di 45 minuti contro il Levico Terme. Stiamo parlando del giovane centrocampista Yussif Raman Chibsah, che in tutte e due le amichevoli con la maglia del Parma ha sfoderato una prestazione incoraggiante. Arrivato al club del presidente Ghirardi dalla Primavera della Juventus, con cui aveva segnato a Collecchio contro i coetanei allenati da Pizzi lo scorso 21 aprile e con cui è stato grande protagonista al Torneo di Viareggio, il centrocampista ghanese diciannovenne sta vivendo il ritiro di Levico come una grande opportunità da non sprecare.

    “Per me è davvero un bel momento. Sono passato da una Primavera, quella bianconera, ad una prima squadra in serie A. E’ il sogno di tutti i giovani che giocano a calcio. Voglio giocarmi al meglio le mie carte. Speriamo bene.”

    Yussif non è l’unico centrocampista ghanese nella rosa del Parma 2012-13. L’altro è Afriyie Acquah arrivato direttamente a Levico Terme dal Palermo.
    “Si lo conoscevo già  - confida Chibsah – giocavamo contro in Ghana. L’ho trovato bene. Spero che questa al Parma sia un’esperienza positiva anche per lui”.

    Tutte e due ghanesi, tutte e due centrocampisti. Ci sono affinità tra voi?

    “A me piace giocare la palla, anche a lui. Ci piace inserirsi. Mi piace andare in attacco e provare a segnare, ma solo quando è il momento giusto …”.

    La prima parte di ritiro con mister Donadoni è stata davvero intensa, carichi e ritmi di lavoro sono stati davvero alti. Cosa stai imparando di nuovo dal mister crociato e dal suo staff?
    “Sento che sto crescendo, soprattutto a livello fisico. Si capisce subito che dalla Primavera alla prima squadra c’è davvero tanta differenza”.

    Tornando a parlare del connazionale Acquah, il calciatore a cui lui si ispira è Essien. Yussif Chibsah invece a chi guarda per trarre ispirazione?

    “Il mio giocatore preferito è sicuramente il centrocampista spagnolo Xabi Alonso. Mi piace il suo modo di giocare, come va a riconquistare palla, come la gioca. Fa tutto. Anche a me piace fare tutto”.

    Invece nel Parma chi è il modello di riferimento a cui quotidianamente guardi con particolare ammirazione?
    “Valdes – risponde Yussif senza esitazione - . E’ un grandissimo giocatore. Ha tanta esperienza, tanto talento, in campo ha sempre tanta tranquillità. Lo sto osservando molto da quando sono al Parma. Direi che sto provando a strappargli qualche insegnamento”.
     


    Altre Notizie