Calciomercato.com

  • Pavia-Spal:| Le voci dallo spogliatoio

    Pavia-Spal:| Le voci dallo spogliatoio

    • Filippo Gambarini

    Finisce 1-0 tra Pavia e Spal. Il vantaggio dei padroni di casa matura allo scadere dei minuti regolamentari. Il gol di Cesca, proprio al 90', permette agli azzurri di evitare il secondo pareggio consecutivo al 'Fortunati'. Con la vittoria odierna il Pavia supera il Foligno - sconfitto in casa della Lumezzane - e abbandona l'ultimo posto della classifica portandosi a quota 14 punti. Già dalle prime battute la squadra di Roselli dimostra di desiderare ardentemente la vittoria e attacca a viso aperto. Possesso palla, tante le incursioni - soprattutto sulle fasce -, senza però riuscire a trovare la via della rete, complice una difesa della Spal ben messa in campo. Non a caso uno dei migliori della squadra ferrarese risulterà Bedin, improvvisatosi oggi difensore centrale. L'atteso vantaggio del Pavia stenta ad arrivare, nonostante l'impegno. Dopo un'ora giocata con grinta e abnegazione, cala inevitabilmente il ritmo dei padroni di casa. La Spal però non ne approfitta, anzi rischia di andare sotto proprio in un momento morto della gara: al 75' la bellissima rovesciata di Falco termina infatti di poco alla destra del portiere. Quando però sembra che la partita si stia indirizzando verso un pareggio che non accontenta nessuno, il Pavia rialza la testa e tenta il tutto per tutto. Lo sforzo è ripagato dalla bella girata in area di Cesca che, con un preciso diagonale, batte l'incolpevole Capecchi. Una vittoria meritata in vista dello scontro salvezza di domenica prossima contro il Viareggio.

    PAVIA
     
    Soddisfatto l'allenatore del Pavia, Giorgio Roselli, che comincia a vedere i frutti del duro lavoro: 'Con il mio arrivo abbiamo cercato tutti insieme di risolvere la parte psicologica. I ragazzi sono stati bravi già da Carpi ad interpretare in modo diverso le partite. Sono molto soddisfatto per l'atteggiamento, l'approccio buono soprattutto nei momenti difficili. Siamo sulla strada giusta, anche se sappiamo che è durissima qualunque sia stato oggi il risultato'. Parole dolci per Falco, anche oggi migliore in campo: 'Filippo ha fatto gran partita da trequartista. Lui può fare molti ruoli, diventa pericoloso soprattutto nell'ultima mezz'ora, quando la squadra avversaria è più stanca'. Riguardo al sorpasso ai danni del Foligno, Roselli rimane cauto: 'Non ho mai guardato la classifica, non è il mio lavoro farmi condizionare dai punti. Il mio compito è lavorare settimana per settimana. Certo, siamo contenti per aver superato il Foligno, ma dobbiamo prima pensare al nostro lavoro: se poi le altre squadre ci regalano qualcosa meglio così'.
     
    L'attaccante classe 1992 Filippo Falco si dice felice per la vittoria: 'Contento della prestazione ma soprattutto per tre punti che aspettavamo da tantissimo tempo. Con Monza e Foligno abbiamo racimolato poco per le prestazioni che avevamo fatto, oggi invece è arrivata una vittoria meritata'. Riguardo alla sua inedita posizione di trequartista: 'E' il ruolo che più preferisco in quanto mi permette di toccare più palloni ed essere più decisivo per la squadra'. La punta ribadisce poi il suo ottimismo: 'Come ho sempre detto, la squadra che abbiamo non merita questa classifica e oggi l'abbiamo confermato. Il Viareggio ha vinto ma domenica andremo là con le motivazioni alle stell,e e convinti di dover fare una grande partita per conquistare la vittoria'.
     
    SPAL
     
    Visibilmente amareggiato l'allenatore della Spal, Stefano Vecchi: 'E' una sconfitta che fa male, perché venuta alla fine di una partita sofferta che comunque credo sia stata abbastanza equilibrata. Le squadre sono state entrambe attente a non subire, loro hanno avuto più occasioni ma anche noi non siamo stati a guardare. Peccato per la beffa proprio alla fine. Sull'azione del gol è stato molto più bravo Cesca del nostro difensore, l'esperienza a volte fa la differenza. Dobbiamo lavorare perchè stiamo peccando in lucidità e anche in tranquillità. Ho sempre pensato che il Pavia fosse una squadra che, per qualità, non meritava l'ultimo posto in classifica, e oggi si è visto. Cercheremo di portare a casa punti importanti, non sarà semplice ma ci auguriamo che con il Como si ritorni a fare quei punti che servono alla nostra classifica'.

    Altre Notizie