Calciomercato.com

  • Pelé, vero O Rei!|Guadagna più di Ibra e Messi

    Pelé, vero O Rei!|Guadagna più di Ibra e Messi

    Edson Arantes do Nascimento, universalmen­te noto come Pelé, è veramente o Rei!. Il più grande calciatore brasiliano di tutti i tempi a quasi 70 anni (secondo l’anagrafe della sua città Três Corações è nato il 21 ottobre 1940 alle ore 3) riesce a fatturare 18 milioni di dolla­ri l’anno. Una cifra di non poco conto anche con­frontata ai guadagni realizzati dalle star calci­stiche attuali: da Ibra a Messi, da Kakà a Totti.

    I GOL E I MILIONI DI PELE' - Pelé è una delle massime icone del XX secolo e si difende alla grande anche nel XXI essendo molto ricercato dal mondo della pubblicità. L’as­so brasiliano ( 1115 partite con la maglia del Santos, 56 con i Cosmos di New York, 114 con la Seleção; 1284 gol certificati) vende la sua im­magine da circa dieci lu­stri e ha pubblicizzato di tutto o quasi in ogni ango­lo del globo. Per iniziative pubblicitarie Pelé non ce­de la propria immagine per meno di milione di eu­ro. A fare i conti in tasca “o Rei” ci ha pensato la rivi­sta economica brasiliana “Istoé Dinheiro”. Ad esem­pio, per acquistare i diritti dell’immagine di Pelé da affiancare a un prodotto per venti anni occorre sborsare 361 milioni di dollari. Oggetto di studio delle grandi aziende di marketing, Pelé risulta essere: unico, leader, socievole, utile, semplice, visionario e gentile. Invece, non risulta essere: innovatore, divertente, diverso, sensuale, cari­no e affascinante.


    IMPERO - Sull’impero pubblicitario di Pelé non tramon­ta mai il sole. La sua immagine, utilizzata da multinazionali e aziende locali, circola dal Giappone agli Stati Uniti, dai Paesi Arabi al Bra­sile, dalla Gran Bretagna al Sudafrica. Pelé, do­po aver lasciato il calcio giocato, non ha mai al­lenato diventando “testimonial” della sua icona per il miglior offerente. Non tutti i prodotti sponsorizzati da Pelé nel corso dei decenni supererebbero un esame etico, ma è noto che la pubblicità ha adottato da sem­pre la frase utilizzata dal Cosimo de’ Medici Granduca di Toscana per convincere Benvenu­to Cellini a entrare al suo servizio: «Vieni, ti co­prirò con una montagna d’oro».


    Altre Notizie