Calciomercato.com

  • Perisic-Zarate due pesi e due misure?
Perisic-Zarate due pesi e due misure?

Perisic-Zarate due pesi e due misure?

C'è grande rabbia a Firenze per la semifinale di ritorno di Coppa Italia fra Inter e Juventus. Il malumore della piazza fiorentina, tuttavia, non è dovuta alla storica rivalità con i bianconeri che si sono qualificati ai rigori al triplice fischio. La Fiorentina è infatti furiosa per l'episodio che ha visti protagonisti Ivan Perisic e Juan Cuadrado al minuto '89 e sul risultato di 3-0 in favore dei nerazzurri.

IL FATTO - Dopo una partita intera in cui i due si sono trovati spesso a confronto diretto e in cui non sono mancati, soprattutto da parte del colombiano, provocazioni e interventi al limite, in occasione di una scivolata a forbice di Perisic su Cuadrado il colombiano ha accennato una reazione provocando subito la risposta di Perisic che ha messo la mano al collo di Cuadrado. Il dirittore di gare Gervasoni vicinissimo all'azione ha lasciato sfogare i due e ha poi mostrato ad entrambi il cartellino giallo. 

LA DIFFORMITA' DI GIUDIZIO - Tutto normale? Per il calcio inglese probabilimente sì anche perchè lo stesso provvedimento era stato preso anche nel corso della sfida Liverpool-Manchester City fra Lallana e Yaya Tourè. Ma in Italia l'episodio ha un precedente importante. Lo scontro Perisic-Cuadrado ha riportato alla mente l'espulsione di Mauro Zarate nel corso di Fiorentina-Inter in cui l'attaccante mise una mano al collo di Jeison Murillo ricevendo il cartellino rosso e successivamente 3 giornate di squalifica dal giudice sportivo.

IL COMUNICATO VIOLA - A poche ore dalla partita, nella giornata di ieri, la Fiorentina aveva rilasciato un comunicato in cui si accettava con rabbia la decisione del giudice sportivo di rifiutare il ricorso presentato dai viola per il caso Zarate. La Fiorentina chiedeva un'uniformità nei casi futuri che, soltanto poche ore dopo, veniva a mancare: "Abbiamo appreso con stupore e rabbia quanto deciso dalla Corte Sportiva di Appello, ossia di respingere il ricorso per la riduzione della squalifica al nostro calciatore Mauro Zarate a seguito della sanzione in occasione della gara Fiorentina-Inter del 14 febbraio. Ci lascia increduli anche la circostanza che non sia stata data alcuna considerazione al fatto che il gesto posto in essere da Zarate era stato determinato da condotte gravemente provocatorie. Riteniamo, pertanto che il trattamento sanzionatorio confermato a carico di Zarate sia assolutamente eccessivo e sproporzionato rispetto al fatto contestato, nonché completamente difforme rispetto ai criteri sino ad ora seguiti dagli organi di giustizia sportiva. Auspichiamo, pertanto, che in futuro vi sia una maggior attenzione da parte di tutti gli organi preposti e soprattutto uniformità di giudizio".

IL TWEET DI ZARATE - Anche Zarate, molto presente sui social network, nella serata di ieri ha postato e retweettato un gran numero di foto e commenti che riportavano i due falli a confronto. Lo steso giocatore ha anche postato un messaggio provocatorio: "¡¡¡¡¡AMMONIZIONE!!!!!Se c'era qualche dubbio adesso non c'è più !! Troppo evidente."

Altre Notizie