Calciomercato.com

  • VIDEO Petkovic sicuro:| 'Ora rivedrete la vera Lazio'
VIDEO Petkovic sicuro:| 'Ora rivedrete la vera Lazio'

VIDEO Petkovic sicuro:| 'Ora rivedrete la vera Lazio'

Alla ricerca della vera Lazio. Petkovic la invoca, ma è comunque convinto di ritrovarla, stasera all'Olimpico. Dopo la debacle di Siena, dopo gli alti e bassi dell'ultimo mese (alti nelle coppe, bassi in campionato) il tecnico di Sarajevo è sicuro che l'aria d'Europa restituirà alla sua squadra brillantezza e solidità. L'auspicio di Petko è anche una necessità. Perché quella di stasera col Borussia è una partita senza appello. E, nonostante il confortante 3-3 dell'andata in Germania, serve la Lazio migliore per non correre rischi e continuare l'avventura europea.

Il confronto «Quello di Siena è stato solo un episodio — la premessa dell'allenatore —. Che tuttavia non abbiamo sottovalutato. Lo abbiamo analizzato e pesato attentamente. C'è stato un confronto tra uomini veri all'interno dello spogliatoio, dal quale siamo usciti ancora più forti. Ecco perché sono sicuro che col Borussia vedremo la vera Lazio». Che non può essere quella di Siena e neppure quella dell'ultimo mese di campionato. «Sappiamo bene cos'è successo. Così come sappiamo quello che avevamo fatto in precedenza. Ma adesso conta solo quanto sapremo fare da qui in avanti. Quella col Borussia è una sfida delicatissima. Le squadre tedesche non si arrendono fino a quando l'arbitro non fischia la fine. Per noi sarà dura nonostante il 3-3 dell'andata. Non dovremo fare calcoli, dovremo cercare la vittoria senza pensare che potrebbe bastarci un pareggio».

Imbattibilità In ballo c'è una qualificazione agli ottavi di una coppe europea che la Lazio non centra da dieci anni (stagione 2002-03, quando arrivò sino alla semifinale di Coppa Uefa). Ma in ballo c'è anche l'imbattibilità stagionale europea. Nelle nove partite di Europa League fin qui disputate, infatti, la squadra di Petkovic non ha mai perso, cogliendo 5 vittorie e 4 pareggi. La striscia d'imbattibilità può quindi arrivare oggi a 10 gare: i biancocelesti eguaglierebbero la loro seconda miglior serie di sempre in Europa (stagione 1998-99), con la migliore (18 partite senza sconfitte, tra il 1999-2000 e il 2000-01) che resterebbe però lontana. Più in generale per la Lazio quest'anno l'Europa League è stata un'isola felice, a differenza di un campionato che, pur nell'ambito di un cammino più che soddisfacente, ha riservato pure qualche brutta battuta d'arresto (l'ultima lunedì a Siena).

Senza Mauri e Klose Petkovic è sicuro che anche stavolta la competizione europea farà rifiorire la sua Lazio. Ma ancora una volta il tecnico dovrà fare a meno di due dei suoi uomini migliori. Klose è sempre fermo ai box (oggi sarà a Monaco di Baviera per un consulto, dovrebbe rientrare a fine marzo). E pure Mauri non sarà della partita, come già la settimana scorsa a Monchengladbach. Il capitano è ancora dolorante alla caviglia destra e Petkovic preferisce non rischiarlo. Mancherà pure lo squalificato Dias, così per Petkovic le scelte sono obbligate. Si torna al 4-5-1, con Floccari punta unica.

Altre Notizie