Calciomercato.com

  • Pianeta Doyen: le stelle in attacco
Pianeta Doyen: le stelle in attacco

Pianeta Doyen: le stelle in attacco

Il fenomeno Doyen Sports, dopo quello spagnolo e portoghese, è pronto a colonizzare anche il calcio italiano. Il ramo sportivo del più grande fondo d'investimento con interessi nel complesso mondo del pallone ha nel proprio portfolio numerosi giocatori e club controllati attraverso il complicato meccanismo delle Thirdy Party Ownerships.

COME FUNZIONA - Doyen crea profitto per sè spostando i giocatori sul mercato e incassando le commissioni sui trasferimenti, ma sa creare profitto anche per le differenti società creando plusvalenze di bilancio per i giocatori che riesce a valorizzare. Un meccanismo tortuoso, che si muove sulla sottile linea di demarcazione imposta dai regolamenti della FIFA ma che, nella prossima estate, metterà in atto ancora una volta un ricco numero di trasferimenti. Calciomercato.com ha stilato un elenco, suddiviso in quattro puntate dai portieri agli attaccanti, di tutti quei calciatori che, fra proprietà del cartellino, rappresentanti, o mandato di intermediazione, sono finiti sotto l'ala protettrice di Doyen, giocatori in vetrina per il prossimo mercato.

Ecco gli attaccanti del "Pianeta Doyen":


NEYMAR JR - E' il caso più eclatante della potenza di Doyen Sport nel mondo. Il suo trasferimento al Barcellona ha fatto storia (anche giudiziaria) ma ha segnato anche la scomparsa di uno dei più importanti fondi d'investimento brasiliani, il fondo Sonda. Doyen Sport si è assicurata i dirtti di immagine del giocatore nello stesso momento in cui il fondo Sonda ne deteneva il 70% del cartellino. Una frontiera nuova, ma che ha indirizzato non solo il costo dell'operazione, ma anche i mancati introiti da parte di Sonda al momento di incassare la propria percentuale sulla vendita. Di fatto i 40 milioni che "ballano" fra i 50 dichiarati dal Barcellona e i 90 iscritti a bilancio vanno tutti suddivisi fra Doyen e la società del padre del giocatore che ha fondato una società di diritti di immagine per il proprio figlio destinato a diventare una delle stelle più brillanti del calcio globale.

LEANDRO DAMIANO - Il primo grande investimento di DSI in Brasile è stato l'attaccante Leandro Damiao. Esploso con la maglia dell'Internacional di Porto Alegre, non ha mai varcato l'oceano per approdare in Europa pur rimanendo uno dei punti di forza della nazionale Brasiliana. Ha girato tutte le più importanti squadre brasiliane in cui Doyen Sport ha influenze. Passato Dall'Internacional al Santos oggi difende (in prestito biennale) la maglia del Cruzeiro.


ADEMILSON - Il primo effetto dello smantellamento del fondo Sonda è stato l'inserimento di DSI nei progetti di gran parte delle più importanti società brasiliane. E nel San Paolo Doyen ha scelto l'attaccante esterno classe '94  Ademilson, oggi in prestito fino a dicembre 2015 agli Yokohama Marinos in Giappone. Tornerà in Brasile ma i campionati spagnolo e portoghese sono pronti ad accoglierlo.

GABRIEL BARBOSA (GABIGOL) e GUEVANIO SANTOS - Dopo Neymar e Ganso (due talenti già di DSI) ecco la nuova coppia d'attacco del Santos a cui va affiancato il nome di Robinho. La punta della nazionale brasiliana è in prestito dal Milan e vorrebbe restare in Brasile anche nella prossima stagione. Per completare l'affare i rossoneri si sono affidati a Doyen che vorrebbe portare a Milano l'attaccante classe '96 ribattezzato Gabigol. Per Guevanio, esterno d'attacco classe '92 con 4 gol e 4 assist all'attivo nell'ultimo Brasileirao, servirà almeno un altro anno di conferma in Brasile.

DOUGLAS COUTINHO - Altro gioiellino brasiliano classe '94, Douglas Coutinho è un attaccante puro che ha già accumulato grande esperienza nel campionato Brasilerao, ma anche nella Copa Libertadores. Su di lui hanno già messo gli occhio Atletico Madrid e Manchester United, pronti a fare un'offerta nel corso della prossima estate.

FELIPE ANDERSON - E' servito un incontro organizzato dal presidente del Catania Cosentino a Taormina per sancire l'accordo definitivo e la pace fra Claudio Lotito e Nelio Lucas, presidente di Doyen Sport. La Lazio, infatti, aveva appena completato (dopo una lunghissima trattativa) l'acquisto dal Santos (ancora un volta) del più brillante talento dell'attuale Serie A. Il club romano pagò 7,5 milioni il suo cartellino e oggi si prepara ad affrontare l'offensiva estiva di Manchester United, Manchester City e Liverpool fortmente interessate al giocatore.

DORLAN PABON - Meteora della Serie A cresciuto nell'Envigado, l'attaccante colombiano Pabon ha vestito in carriera senza brillare le maglie di Parma, Betis Siviglia, Valencia, San Paolo e, oggi, del Monterrey in Mexico. Per il classe '88 è difficile prevedere un suo rientro in Europa.

LUCAS JOAO - Attaccante angolano naturalizzato portoghese, ha vestito le maglie delle nazionali portoghesi Under 20 e Under 21 ma è con la casacca del Nacional che in stagione si è messo in luce con 7 gol e 7 assist in 31 partite. Piace al Benfica, ma essendo un classe '93 potrebbe rimanere in prestito un altro anno al Nacional.

EDUARDO SALVIO - Proprio nel Benfica si sta mettendo in mostra l'attaccante esterno classe '90 Toto Salvio. Arrivato in Europa dal Lanus attraverso l'Atletico Madrid sponsorizzato Doyen, dopo una stagione non brillante in Liga si è rivalutato al 100% in Portogallo ed è pronto all'ennesimo cambio di maglia. In Italia piace a Inter e Milan, ma con il Benfica in crisi economica difficilmente il costo dell'operazione potrà essere inferiore ai 15 milioni di euro.

OLA JOHN - Altro esterno offensivo del Benfica è l'attaccante classe '92 Ola John. Acquistato per l'eccessiva cifra di 9 milioni di euro dal Twente (salvato dalla bancarotta proprio da Doyen) non ha mai reso al massimo in Portogallo e nel suo prestito all'Amburgo. Nel corso della prossima estate verrà nuovamente venduto e il Milan grazie ai buoni rapporti con DSI ci sta seriamente pensando.

QUINCY PROMES - Sempre nel Twente è cresciuto ed già stato ceduto in sede di mercato per rifinanziare il club olandese il talentuoso attaccante esterno olandese Promes. Lo Spartak Mosca ha sborsato 11,5 milioni la scorsa estate per acquistare il classe '92 su cui Doyen ha intascato circa il 30% in commissioni.

LUC CASTAIGNOS - Cresciuto nel settore giovanile del Feyenoord, è approdato giovanissimo in Italia all'Inter dove, nella complicata stagione 2011/12 non è riuscito a brillare. DSI ha scelto il Twente per il suo percorso di definitiva maturazione e nella prossima estate potrebbe riprovare il salto lontano dall'Olanda.

VINCENT ABOUBAKAR - Camerunese classe '92, Aboubakar si è affidato a Doyen Sport per l'intermediazione del suo trasferimento nel corso della passata estate. Ad accaparrarsi i diritti di uno degli attaccanti più promettenti della Ligue 1 è stato il Porto che dopo averlo prelevato dal Lorient nella prossima stagione gli affiderà le chiavi dell'attacco con l'inevitabile partenza di Jackson Martinez.

ALEKSANDRE MITROVIC - E' uno dei giocatori più promettenti dell'Anderlecht. Prima punta tipica dotata di gran fisico e di un destro potente e preciso, Mitrovic si affiderà a DSI per il suo trasferimento nel corso della prossima estate. Con l'arrivo di Luciano D'Onofrio come consulente del club belga, infatti, Doyen potrà sfruttare il suo intermediario per vendere il giocatore, con Manchester United, Milan e Newcastle pronte a darsi battaglia.

LACINA TRAORE' e ANTHONY MARTIAL - La parziale uscita di scena del presidente Rybolovlev ha costretto il Monaco ad affidarsi a Doyen per mantenere ad alti livelli il proprio marchio. Oltre a Kondogbia e Kurzawa, il fondo d'investimenti si è assicurata i diritti sulla rivendita di altri due talenti in rampa di lancio. Si tratta di Traorè, cresciuto nel Cluj e arrivato nel Principato di Monaco dall'Anzhi, e di Martial prodotto del florido settore giovanile del Lione arrivato al Monaco per circa 5 milioni di euro.

LLORENTE e ALVARO MORATA - Doppio colpo in casa Juventus per Doyen Sport che dopo aver fatto da intermediario nel trasferimento a parametro zero di Fernando Llorente nell'estate 2012 dall'Athletic Bilbao ha svolto lo stesso ruolo anche per l'arrivo in bianconero di Alvaro Morata nel corso dell'ultima campagna di trasferimento estiva. Per Llorente l'avventura in bianconero potrebbe già essere finita, con la Juventus pronta a realizzare una forte plusvalenza grazie all'interesse di Tottenham e Siviglia.

ALVARO NEGREDO - Un'altra conquista in terra di Spagna per DSI, dopo aver vestito le maglie di Rayo Vallecano e Real Madrid, Negredo è esploso nel Siviglia targato Doyen prima di trasferirsi in Inghilterra al Manchester City. In Premier League non ha mai brillato e oggi sta provando a rilanciarsi a Valencia dove l'imprenditore Peter Lim vicinissimo anche al super agente Jorge Mendes ha accettato il suo trasferimento in prestito.

RADAMEL FALCAO - Uno dei grandi simboli della gestione Doyen Sport è l'attaccante colombiano classe '86 Radamel Falcao. Non è un caso che lui abbia vestito le maglie di tutti i principali club vicini al fondo d'investimento che per le sue prestazioni ha, di volta in volta, chiesto ed incassato cifre significative. Il Porto lo ha acquistato per 7 milioni dal River Plate salvo poi rivenderlo per circa 40 milioni all'Atletico Madrid. Il club spagnolo ne ha incassati 60 dal Monaco che, complice un grave infortunio al ginocchio, è stato costretto ad accettare un prestito oneroso da 12 milioni di euro con diritto di riscatto fissato a 55 al Manchester United. Tornerà in estate al Monaco che, non potendosi più permettere il suo lauto ingaggio da 12 milioni all'anno, lo rimetterà sul mercato.

ADNAN JANUZAJ - L'ultima grande mossa di mercato di Sir Alex Ferguson sulla panchina del Manchester United è stato l'acquisto della giovanissima stella belga, ma di origine kosovara, Januzaj. Prelevato dal settore giovanile dell'Anderlecht ha già esordito e conquistato tutti nella prima squadra dei Red Devils anche se il suo percorso di crescita si è momentaneamente arrestato con l'approdo di Louis van Gaal a Manchester. Doyen detiene anche per lui i diritti di immagine ed è considerato una vera e propria stella del pacchetto giocatori a disposizione del fondo. Nel sito ufficiale di DSI, infatti, è presente nella sezione STARS. 
E' una sezione che comprende anche la stella del tennis e oggi del poker Boris Becker, al pilota Moto GP Jorge Lorenzo, agli ex giocatori del Manchester United protagonisti del film "The Class of '92' (Gary e Phil Neville, Paul Scholes, David Beckham, Nicky Butt e Ryan Giggs), all'allenatore dell'Atletico Madrid Diego Simeone, e ai già citati Neymar Junior e Xavi Hernandez.
Stelle globali per un business globale. Ecco perchè Doyen Sports è il fondo d'investimenti più potente al mondo.



Emanuele Tramacere
@TramacEma


Altre Notizie