Calciomercato.com

  • Pietro Leonardi docente al Master Sport: 'Vi racconto il mio modello aziendale applicato al calcio'

    Pietro Leonardi docente al Master Sport: 'Vi racconto il mio modello aziendale applicato al calcio'

    Nel pomeriggio di oggi è salito in cattedra, al Master Sport, l’amministratore delegato del Parma FC, Pietro Leonardi per una lezione speciale. Gli studenti hanno potuto approfittare della sua disponibilità e della sua esperienza di oltre 20 anni a livello dirigenziale nel mondo del calcio per arricchire il loro percorso di specializzazione e confrontarsi su diverse tematiche. Nel corso della lezione è stato presentato il modello di gestione aziendale che Leonardi ha portato a Parma e che ha reso la società crociata un esempio di sostenibilità e programmazione.

    Durante il confronto sono stati molti i temi toccati e hanno riguardato argomenti di attualità, come la prospettiva di un campionato riserve per la Serie A, analisi approfondite sui modelli di gestione nel mondo del calcio e la ricostruzione della storia recente e delle evoluzioni che il mondo del pallone ha avuto negli ultimi decenni.
     
    “Da quando lavoro nel mondo del calcio – ha dichiarato Leonardi nel corso della lezione – ho sempre immaginato il club come un’azienda che dovesse essere gestita in modo serio ed oculato attraverso un modello organizzativo ispirato alla sana gestione ed al virtuosismo. Anche oggi questo è il mio obiettivo che nel caso del Parma viene perseguito attraverso la ricerca dell’equilibrio tra entrate da diritti televisivi e costi relativi alla gestione della parte tecnico sportiva”. 
     
    “Io credo fortemente in un'idea di calcio diversa da quella che ha caratterizzato gli anni passati; penso che sia necessario differenziare sempre di più i vari comparti della società analizzandone le necessità e immaginando lo sviluppo di ognuno di essi attraverso la realizzazione di progetti specifici. A Parma seguendo questa filosofia abbiamo lanciato negli ultimi anni Parma Football School e Parma Brand ma si può sempre crescere e migliorare.” 
     
    Al termine della lezione il Direttore Leonardi si è intrattenuto con gli studenti sottoponendosi ad alcune domande in merito alla sua carriera e alle prospettive del sistema calcio. Con la presenza dell’Amministrato Delegato in aula presso il Dipartimento di Economia si è concluso un ciclo di incontri di studio che ha visto coinvolta tutta la società crociata e che ha portato gli studenti allo Stadio Tardini in occasione della partita Parma – Genoa, al centro sportivo di Collecchio e ha visto diverse figure del club confrontarsi con i partecipanti alla XVII edizione del Master Sport.

     

    CALCIOMERCATO.COM E' MEDIA PARTNER DEL MASTER SPORT

    Altre Notizie