Calciomercato.com

  • Focus B, Pinato: 'De Sciglio punto di riferimento, su Inzaghi e Cristante...'

    Focus B, Pinato: 'De Sciglio punto di riferimento, su Inzaghi e Cristante...'

    • Marco Gentile
    Marco Pinato è un giovane centrocampista di proprietà del Milan in prestito al Virtus Lanciano. Il classe '95 è stato uno degli assoluti protagonisti della squadra Primavera di Filippo Inzaghi che ha trionfato al Torneo di Viareggio. In esclusiva per Calciomercato.com, Pinato ha parlato della sua nuova esperienza al Lanciano, del suo ex compagno in rossonero Bryan Cristante e dell'importanza di Inzaghi nel suo processo di crescita:

    Pinato, quali sono le tue ambizioni per questa stagione?
    "Personalmente spero di fare più presenze possibile non pensando ai gol. Penso solo al bene della squadra, cerchiamo di vincere più partite possibili e non poniamoci limiti"

    Come sta andando il tuo ambientamento a Lanciano?
    "Ambientarsi qui è facilissimo, abbiamo un gruppo molto giovane ed è facile per questa ragione. Poi i giocatori più esperti ci danno una mano spiegandoci e facendoci rispettare le regole. Io ho voluto venire qui quindi sono contento e soddisfatto della mia scelta".

    Qual è il tuo obiettivo stagionale?
    "Non mi pongo limiti, anche in termini di gol ogni tanto ci penso ma non lo metto come priorità il fatto di segnare. E' più importante il bene della squadra, chiaro è che se arriva qualche soddisfazione personale come a Catania è sempre meglio".

    L'anno scorso eri uno dei punti fermi del Milan di Inzaghi, cosa ti è rimasta di quell'esperienza?
    "In quel gruppo avevo molti amici perchè giocavo con quelle persone da sette/otto anni. Erano tutti amici e con Inzaghi ho avuto un ottimo rapporto, la mia bella annata dello scorso anno è stato merito anche suo. Io ho messo le mie qualità al servizio della squadra e penso di esserci riuscito l'anno scorso".

    A quale calciatore ti ispiri?
    "Sinceramente non mi ispiro a nessuno, se devo fare un nome ma come punto di riferimento dico De Sciglio perchè lui ha una storia analoga alla mia. Ora Mattia gioca in prima squadra e io sono in prestito ma lo stimo molto e spero di ripercorrere le sue orme. Per me lui è un esempio da seguire. Come centrocampista invece mi piace Strootman ma non abbiamo le stesse caratteristiche. Posso dire di non ispirarmi a nessuno".

    Fai il tifo per qualche squadra in particolare?
    "Sono tifoso del Milan fin da bambino e tiferò per sempre per i colori rossoneri".

    Hai definito la cessione di Cristante al Benfica come un errore del Milan, confermi?
    "Sono stato frainteso, intendevo che l'offerta per il giocatore era importante sia per il ragazzo sia per la società. Solo il tempo dirà seil Milan ha fatto la scelta giusta, conosco Bryan e le sue qualità e ripeto solo il tempo ci dirà chi ha avuto ragione".

    Quanto è stato importante Inzaghi nel tuo processo di maturazione?
    "Si è stato molto importante, è un grande motivatore e ascoltare le parole di un uomo, che ritengo ancora un calciatore perchè ha smesso ma si sente ancora tale, mi ha aiutato a crescere. Io ho preso quello che mi diceva come fosse la Bibbia. Inzaghi guarda più che al calciatore all'uomo fuori dal campo perchè per lui solo le persone con valori e che si comportano da professionisti possono fare la differenza ed una carriera importante".

    Raccontaci qualche anededdoto interessante legato a Inzaghi?
    "Mi ha stupito che quando facevamo le partitelle o i tiri in porta e lui giocava con noi era bello vedere con quale grinta e passione giocasse e con quale facilità facesse gol".

    Il calciatore del Milan che dava più consiglii ai giovani?
    "Devo ringraziare tutti perchè sono stati sempre gentili con me e mi hanno aiutato nel mio processo di maturazione e di crescita".

    Cosa ne pensi della cessione di Balotelli?
    "Su questo non rispondo perchè non saprei cosa dire. Ammiro Mario perchè l'ho visto giocare, è un giocatore eccellente ma non commento la scelta della società".

    Secondo te El Shaarawy esploderà definitivamente in questa stagione?
    "Lui ha tutto il potenziale per stupire tutti, secondo me può fare molto meglio di quanto ha fatto vedere fino a questo momento. Glielo auguro perchè è un bravo ragazzo, è gentile con tutti e auguro il meglio anche al Milan"

    Punti a tornare in tempi brevi al Milan?
    "Non so dare una tempistica, ma voglio sicuramente ritornare in quel gruppo ma per restarci e confermarmi su livelli alti per restare a Milano e farmi valere. So che non sarà facile ma ci voglio provare".

    Altre Notizie