Calciomercato.com

  • Futuro Napoli: De Laurentiis vuole Pioli

    Futuro Napoli: De Laurentiis vuole Pioli

    • Giovanni Scotto

    C'eravamo tanto amati. O forse no? La storia di Mazzarri e Pioli è singolare: sfidanti al San Paolo, dal duello è uscito vincitore ancora una volta il tecnico emiliano. E pensare che i due erano insieme proprio nel Bologna 13 anni fa, quando Mazzarri guidava la Primavera rossoblù e Pioli allenava gli Allievi: e proprio quest'ultimo vinse il campionato, mentre l'attuale tecnico del Napoli visse un'annata difficile, quella segnata dalla tragica morte del giovane Niccolò Galli.

    Sulle panchine il duello è proseguito: in Serie B Mazzarri aveva sempre battuto il 'rivale' in tre confronti quando guidava Livorno e Reggina. Ma in Serie A il tabù si è ribaltato: Stefano Pioli è diventato l'incubo di Mazzarri: ben quattro sconfitte per il toscano, e un solo pareggio. Dei ko subiti dal tecnico azzurro, due sono stati letali: il 2-0 a Bologna dello scorso anno mise fuori il Napoli dalla Champions, e quello di ieri ha estromesso gli azzurri dalla corsa per lo scudetto.

    Non a caso tra Mazzarri e Pioli, almeno a sensazione, sembra esserci ben poca simpatia. Il toscano, ieri al San Paolo, non ha voluto neanche commentare il 'tabù Pioli', 'E' meglio che me ne vado', ha sbottato in sala stampa. Dall'altro lato l'allenatore del Bologna non ha neanche nominato il tecnico partenopeo: 'Contro il mio collega perdevo sempre all'inizio della mia carriera, ora la situazione si è ribaltata. Se lui mi soffre non mi interessa, non è certo un problema per me'.

    Scintille che di certo non sono indifferenti ad Aurelio De Laurentiis: ieri dopo la partita ha chiesto conferma ad alcuni suoi collaboratori del fatto che avesse battuto Mazzarri ben quattro volte. Al presidente azzurro Pioli non dispiace affatto: apprezzamenti, in via privata, sono arrivati già mesi fa. Secondo De Laurentiis il suo carattere burbero e freddo è l'ideale per una piazza come Napoli, e considerando che Mazzarri viaggia verso la scadenza del contratto non sarebbe male portare in azzurro colui che sa come 'annientare' la sua squadra. Si vedrà, ma ad oggi non è follia mettere Pioli tra i possibili candidati a sostituire Mazzarri. E sarebbe l'ennesimo smacco...

    Altre Notizie