Calciomercato.com

  • Pippo Russo: La strana riservatezza del Valencia su Abdennour

    Pippo Russo: La strana riservatezza del Valencia su Abdennour

    “Quanto è costato il giocatore? Spiacenti, ma non possiamo dirlo per non compromettere il club”. Questa surreale frase non è stata pronunciata durante una situazione di Scherzi a parte, ma nel corso di una vera conferenza stampa. Quella dedicata ieri alla presentazione di Aymer Abdennour, il difensore centrale tunisino appena giunto al Valencia dal Monaco. A proferire tali parole è stata Lay Hoon Chan, presidentessa del club spagnolo. Potete udirle guardando il video della conferenza stampa caricato su You Tube dal canale tv di El Desmarque, portando il cursore al minuto 16,30 circa (LEGGI QUI). Sollecitata da un giornalista di Cadena Ser, che chiedeva di rendere pubblici i dettagli dell’affare per allontanare ogni possibile speculazione, la presidentessa ha risposto (in inglese) che il Valencia non commenta i prezzi dei trasferimenti “perché si tratta di materia ‘confidential’, e perché non vogliamo compromettere per il club la possibilità d’essere competitivo sul mercato dei trasferimenti”. Una bella supercazzola, certo un modo neanche tanto elegante per dire che il Valencia non rende conto a nessuno di come e quanto spenda i propri denari. La presa di posizione è secca, tanto più che a assumerla è stata una persona di strettissima fiducia del proprietario Peter Lim

    Singaporiana come il suo boss, 51 anni, un passato presso le sedi londinese e singaporiana di Ernst & Young (LEGGI QUI), Lay Hoon Chan è una figura-chiave nell’impero di Lim. Che l’ha voluta come presidente esecutivo del Thomson Medical Center (LEGGI QUI), polo biomedico d’eccellenza specializzato in ginecologia, ostetricia e tecniche della fertilità, comprato nel 2010 dal miliardario singaporiano (LEGGI QUI). Il fatto che una figura di questo spessore venga incaricata di occuparsi del Valencia dà la misura di quale sia l’importanza che Lim assegna all’avventura calcistica, nel quadro del suo variegato complesso di attività (LEGGI QUI). Ma quale che sia l’importanza degli intrecci, rimane insoluto il quesito: perché il Valencia non vuol rivelare il prezzo pagato al Monaco per Abdennour?

    Nei giorni scorsi si era parlato di un affare da una trentina di milioni (LEGGI QUI), ma la cifra rimane vaga. Pure l’agentedel calciatore, Abdelkader Jilani, interpellato stamani da Calciomercato.com, ha detto di non essere al corrente dei dettagli. Sa soltanto ciò che è di sua pertinenza, cioè i dato del contratto firmato dal suo assistito. Per il resto, buio totale. La sola cosa certa è che dietro l’affare c’è lo zampino del solito Jorge Mendes, che ha persino viaggiato con Peter Lim e Abdennour sull’aereo che portava il calciatore a Valencia (LEGGI QUI). Complimenti a tutti per la trasparenza. La Liga e la Federcalcio di Spagna non hanno nulla da dire? E l’Uefa?

    @pippoevai

    Altre Notizie