Calciomercato.com

  • Vergogna Italia! La Svezia vince 1-0 all'andata, il Mondiale si allontana

    Vergogna Italia! La Svezia vince 1-0 all'andata, il Mondiale si allontana

    Va alla Svezia la gara di andata dei Playoff di qualificazione ai mondiali di Russia 2018 contro l’Italia. La gara di andata dello scontro diretto da dentro o fuori si è chiuso con il punteggio di 1-0 in favore dei padroni di casa che  alla Friends Arena di Solna passano grazie ad un tiro sporco di Johansson deviato nella propria porta da De Rossi. Un’Italia disastrosa, ai limiti della decenza, schiacciata a tutto campo dalla fisicità degli uomini di Janne Andersson che annullano ogni trama di gioco e ogni certezza degli Azzurri di Giampiero Ventura che passando dal 3-5-2 al 4-2-4 non è mai riuscito a trovare una singola soluzione tattica in grado di cambiare l’andamento della gara.
     
    La Svezia è infatti aggressiva fin dai primi minuti, fa sentire soprattutto il fisico andando spesso oltre il limite soprattutto con Berg e Toivonen, ma intimorendo al tempo stesso la manovra degli Azzurri. Belotti sfiora il vantaggio di testa, ma la Svezia reagisce subito con Toivonen che manda a lato di un soffio dal limite. Quella del Gallo è l’unica vera palla gol degli Azzurri che soffrono in mezzo al campo e costringono Buffon a tre interventi decisivi due su Berg e una su Toivonen. Ma c’è di più perché gli Azzurri perdono oltre il 60% dei duelli e, soprattutto in attacco Granqvist e Lidelof surclassano il duo Immobile-Belotti.
     
    Nella ripresa l’Italia cresce trova più spazio e profondità soprattutto con Candreva che non ha mai attaccato il fondo nel primo tempo. Da un suo tiro dalla distanza ribattuto in angolo e da un cross che attraversa tutta l’area piccola a Olsen battuto arrivano le azioni più pericolose degli uomini di Ventura che, però, dopo l’ennesimo intervento duro di Berg (già ammonito e sempre graziato) subiscono il gol dell’1-0 su tiro sporco di Johansson. Ventura è furioso e sceglie Insigne ed Eder per passare al 4-2-4, la mossa però non porta frutti e costringerà l’Italia ad un’autentica impresa nel ritorno di lunedì sera a San Siro in cui servirà vincere con almeno due gol di scarto.




     

    Altre Notizie