Calciomercato.com

  • Polveriera Schalke: affari per la Serie A

    Polveriera Schalke: affari per la Serie A

    La clamorosa decisione dello Schalke 04 di rescindere anticipatamente il contratto di Kevin-Prince Boateng e di Sidney Sam e di escludere dalla rosa della prima squadra Marco Hoger è la punta dell'iceberg di una situazione che rischia di deflagrare da un momento all'altro nel club della Ruhr. Che è passato dal sogno della Champions League di rimontare ed eliminare gli ottavi di finale i campioni in carica del Real Madrid con la clamorosa vittoria del Bernabeu all'incubo di non partecipare nemmeno all'Europa League e subire il sorpasso da parte degli acerrimi rivali del Borussia Dortmund.

    RISCHIA ANCHE DI MATTEO - Due sconfitte nelle ultime tre partite, quattro nelle ultime dieci: un crollo verticale quello del gruppo allenato da Roberto Di Matteo, subentrato all'esonerato Keller in ottobre e ora a forte rischio di essere cacciato insieme al direttore sportivo Heldt, suo principale sponsor, se la stagione si concludesse nel peggiore dei modi. I giocatori che remano ognuno dalla propria parte, una società e uno staff tecnico incapaci di arginare i ripetuti episodi di indisciplina e, dopo questa mini-epurazione e indipendentemente dalla partecipazione o meno a una competizione europea, a fine anno sarà rivoluzione. Ecco i profili che possono fare comodo ai club della Serie A:


    NASTASIC - L'ex centrale classe '93 della Fiorentina è in prestito dal Manchester City e può essere riscatto per 9,5 milioni di euro. Aveva rifiutato la corte di Roma e Inter per giocare la Champions League, ma il tremendo finale di stagione dello Schalke può riavvicinarlo all'Italia.

    UCHIDA - Seguito soprattutto dal Milan prima di rinnovare il contratto fino a giugno 2018, il terzino destro giapponese può tornare un giocatore con molto mercato, perchè le sue doti di esterno di spinta moderno sono molto apprezzate anche fuori dalla Germania.

    KHERER - Si è a lungo vociferato dell'ingaggio da parte dell'Inter per questo centrocampista difensivo (ma anche difensore centrale) classe 1996 dalla prossima stagione, indiscrezione poi smentita dallo Schalke. A giugno si libera comunque a parametro zero e, per quanto ha fatto vedere con la formazione Under 19 in Youth League (non ha ancora debuttato con i "grandi"), può essere un affare interessante in prospettiva.

    BOATENG - MLS, Premier League o Italia nel suo futuro. Come riferiamo in un articolo a parte (clicca     QUI per scoprire i dettagli), il giocatore ex Milan è diviso tra il desiderio di fare un'esperienza in un altro campionato, magari in un altro continente (la stampa Usa riferisce di un pre-accordo con i New York Red Bulls), e di assecondare i desideri della famiglia di provare una nuova esperienza nel nostro Paese. Dove? Milan, Inter, Juve e Roma possono rappresentare le soluzioni più suggestive.

    SAM - Esterno d'attacco esperto il giusto (è un classe '88) e di indubbie qualità tecniche, mostate all'Amburgo e al Bayer Leverkusen prima del suo trasferimento in estate a Gelsenkirchen. Dopo i 13 gol complessivi della passata stagione, quest'anno ha visto il campo solo 11 volte in campionato senza mai trovare il gol. Un carattere fumantino ha fatto il resto e ha portato alla separazione ma, considerando che arriverebbe a costo zero, è un rischio che si può anche correre.

    FARFAN - 30 anni, un contratto in scadenza a giugno 2016 e dunque un costo tutt'altro che esorbitante per chi volesse scommettere ancora su questo attaccante peruviano, che più volte ha sfiorato l'Italia in passato. Se lo ricordano Milan e Inter che lo hanno affrontato in Champions League e che, è il caso soprattutto dei rossoneri, lo hanno spesso subito. Non è più il giocatore esplosivo dei tempi del PSV Eindhoven e le sole 7 presenze stagionali (con tanti problemi fisici in mezzo) sono lì a dimostrarlo.

    CHOUPO-MOTING - L'Inter ha seriamente pensato all'ex attaccante del Mainz la scorsa estate, perchè reduce da un'annata di tutto rispetto (10 reti in Bundesliga) e perchè sarebbe arrivato da svincolato. L'erede di Samuel Eto'o nel Camerun ha poi scelto di restare in Germania e, nel grigiore generale, ha comunque firmato altri gol complessivi tra campionato e coppe. La possibilità di mettere a referto una plusvalenza per lo Schalke può dare il la alla sua partenza e i club di A osservano.

    Andrea Distaso
    @AndreaDista83

    Altre Notizie