Calciomercato.com

  • Portieri ai raggi x: 'Biabany vs Benussi? Prima l'errore...poi il fallo'

    Portieri ai raggi x: 'Biabany vs Benussi? Prima l'errore...poi il fallo'

     

    Per i lettori di Calciomercato.com l'esperto Claudio Rapacioli, presidente di Apport, analizza trucchi, segreti e gaffes dei portieri della massima serie
     

    Nel disperato match con il Palermo, che ha sancito la retrocessione della Sampdoria, gli episodi contestati sono stati parecchi. Spicca su tutti il gol doriano firmato da Biabany, probabilmente viziato da un fallo sul rosanero Benussi.


    Mister Rapacioli il gol della Samp è solo frutto dell'errore arbitrale?

    "Dal punto di vista strettamente tecnico si insegna al portiere a non saltare mai a 2 piedi sul posto e a non portare in fase di caricamento dello stacco le braccia dietro la schiena perchè l'escursione maggiore degli arti superiori risulta più facilmente disturbabile dagli avversari in caso di contatto fisico. La palla, dopo il colpo di testa di Gastaldello, si impenna a campanile a pochi metri dalla porta, proprio sopra la testa del portiere rosanero. Durante la traiettoria aerea del pallone Biabiany riesce a guadagnare una buona posizione di salto ponendosi proprio davanti a Benussi, con il chiaro obiettivo di disturbarne l'intervento. L'esterno sampdoriano, staccando un attimo prima di Benussi, riesce ad esprimere un'altezza maggiore e allargando le braccia fa perdere forza e coordinazione al portiere, disturbando con le proprie braccia la fase ascendente del portiere rosanero e soprattutto con il corpo gli si pone davanti e gli ruba la miglior traiettoria di intervento"

    "Se il palermitano avesse avuto la freddezza di eseguire un rapido passo indietro, così da avere un metro per eseguire il passo di caricamento per lo stacco, il gol sarebbe stato evitato. Staccando a una sola gamba sarebbe riuscito, infatti, a esprimere una maggiore forza di impatto e, mantenendo le braccia un pochino più alte, sarebbe forse riuscito a evitare il disturbo. In Italia, dove i portieri sono più tutelati, abbiamo visto in casi del genere fischiare il fallo a favore del portiere. In altri paesi, come Spagna e Inghilterra, dove i numeri uno sono più esposti  agli scontri fisici e meno protetti dagli arbitri, sarebbe stato concesso il gol sicuramente"
     

    Altre Notizie