Calciomercato.com

  • Portieri ai raggi x, speciale Champions: 'Serata no per Van der Sar, ma i difensori...'

    Portieri ai raggi x, speciale Champions: 'Serata no per Van der Sar, ma i difensori...'

    L'ultima gara prima del ritiro non è stata da incorniciare per Edwin Van der Sar, l'ex juventino che per anni ha difeso in maniera eccellente la gloriosa porta del Man United. Tutti avrebbero voluto un finale migliore, ma al cospetto di un Barcellona stratosferico il portierone olandese ha raccolto tre volte la palla in fondo al sacco, ma le responsabilità vanno condivise, almeno secondo Claudio Rapacioli, presidente di Apport ed opinionista di CalcioMercato.com:
    "Nel primo gol, quando la palla è in possesso di Xavi, Van der Sar è nella posizione corretta. Lo spagnolo, con un tocco di esterno, mette davanti alla porta Pedrito, Van der Sar esegue uno spostamento laterale, ma perde completamente la posizione sul controllo dello spagnolo: con un contro-movimento Pedro riesce a liberarsi da una marcatura già non eccessivamente asfissiante e ricevere palla appena fuori area. Dopo un controllo di  destro si presenta davanti al biondo numero uno. Come testimoniano le immagini il portiere del Manchester è posizionato troppo centralmente rispetto alla palla e scopre eccessivamente il primo palo. Pedrito se ne accorge e lo “impallina” proprio nella zona più corta, inoltre Van der Sar compie un altro errore, quello di anticipare eccessivamente la parata rispetto al tiro dell'attaccante bluagrana


    Il secondo gol arriva grazie ad un tiro forte ma centrale, Van der Sar poteva fare di più?
    "Appare poco reattivo e sembra un po’ sorpreso dalla palla. L'argentino riceve la sfera a circa 40 metri dalla porta, e guidando palla si avvicina alla zona di finalizzazione. Giunto ai 20 metri lascia partire un tiro non irresistibile che Van der Sar vede all’ultimo, non riesce ad abbozzare una parata efficace anche perchè, come dimostrano le immagini, è impallato da un compagno della difesa, che invece di uscire e accorciare sul portatore di palla rimane fermo. Questa è una delle peggiori situazioni per il portiere in quanto perde la visuale della palla e può essere colpito su entrambi i lati. In questo caso ritengo che la poca reattività dell’olandese sia da ricercare proprio nella mancanza di contatto visivo con la palla"

    Il lob di Villa sembra imparabile, ma la difesa sembra imperfetta nella chiusura
    "Sul terzo gol c'è ancora un errore dei difensori che non aiuta il portiere: Messi, sulla fascia sinistra della difesa si libera del suo controllore inglese e punta verso l’area. Le maglie, per l’occasione bianche, degli inglesi si stringono e lo costringono a scaricare palla indietro. Il possesso viene recuperato grazie al pressing ultraoffensivo degli spagnoli e la palla arriva a Villa che con un bellissimo tiro mette la palla sulla sinistra del portiere a pochi centimetri dall’incrocio. Anche in questo caso si puo' notare come Rio Ferdinand del Manchester non aiuti il proprio portiere, anzi ne aumenti le difficoltà: sul passaggio indietro a David Villa l'olandese Van der Sar cambia posizione, pero' ancora una volta si posiziona un po’ troppo centralmente. Un errore lo commette anche Ferdinand che sbaglia la traiettoria della chiusura facendola diagonale invece che diritta con il risultato di lasciare il primo palo scoperto e impallare il portiere. In conclusione le critiche sulla prestazione del biondo portiere olandese sono parecchie, però vanno implementate da un’analisi attenta e completa di quanto fatto anche dai compagni di squadra che non lo hanno di certo aiutato"
     


    Altre Notizie