Calciomercato.com

  • Prandelli, la Nazionale, Juve-Napoli e la buffonata dell'inesistente caso Buffon
Prandelli, la Nazionale, Juve-Napoli e la buffonata dell'inesistente caso Buffon

Prandelli, la Nazionale, Juve-Napoli e la buffonata dell'inesistente caso Buffon

Gianluigi Buffon è un uomo di spirito e perdonerà l'apodittico gioco di parole che s'impone per commentare l'ultima scemenza propalata da quelli che non amano la Nazionale e gli stessi Juve e Napoli. Trattasi di autentica buffonata, degna della deriva dietrologica di cui sono preda alcuni circuiti mediatici incapaci di parlare di calcio vero e sempre pronti a sollevare polveroni.

Di ritorno da Erevan, il capitano dell'Italia e della Juve accusa un affaticamente muscolare che, sino a ieri sera, sembrava mettere in dubbio la sua presenza martedì a San Siro, contro la Danimarca. Prandelli si riserva di prendere una decisione dopo gli ultimi allenamenti, ma tanto basta per scatenare illazioni e allusioni.

In queste ore ne abbiamo sentite e lette di tutti i colori: Buffon non gioca perchè vuole riposare in vista di Juve-Napoli. Buffon non gioca così si stanca De Santcis, il sostituto. Buffon? Se volesse, potrebbe certamente andare in campo, ma la sua prima preoccupazione è la Juve. E via offendendo la serietà e la correttezza di Prandelli, della Nazionale, della Juve e del Napoli, di Buffon e De Sanctis.

Il fuoriclasse bianconero ha 34 anni, conta 123 gare in azzurro, è terzo nella classifica assoluta delle presenze ed è talmente attaccato alla maglia azzurrta che giocherebbe anche ingessato.

Morgan De Sanctis, 35 anni, pilastro del Napoli, di partite in Nazionale ne ha giocate soltanto 5 ed è presumibile che  non veda l'ora di difenderne i pali qualora venga chiamato in causa di Prandelli.

In un Paese normale, in un calcio normale, l'affaticamento muscolare di Buffon rientrerebbe nell'ordinaria aministrazione. Ma da noi questo non può essere.

Siccome il 20 ottobre c'è Juve-Napoli, avanti con la dietrologia: Prandelli predispone allenamenti differenziati per i bianconeri? Lo fa per agevolarli, come se questa prassi non riguardasse tutti i nazionali, di qualunque club, ne abbiano bisogno.

Pirlo deve essere "salvaguardato" perchè, avendo disputato due partite sottotono in questo scorcio di stagione, farebbe bene a lasciare il Club Italia (anche questa ci è toccata sentire), ma non ci pensa nemmeno? Prandelli ha stretto un patto con la Juve e vedrete che in Armenia non giocherà. Infatti, Pirlo è partito titolare e tale sarà anche contro la Danimarca. 

Adesso c'è la panzana di Buffon, il quale, da signore qual è, nel ritiro azzurro ha invitato a volare alto chi invece ammiccava con i retropensieri circa la possibile assenza nell'eliminatoria con la squadra di Bendtner.

Intanto, Vidal, espulso per gomitata a Saritama durante la partita persa dal Cile con l'Ecuador che si è imposto per 3-1, ha già preso l'aereo per tornare a Torino. Salterà per squalifica la sfida con lArgentina di Messi. Anche Pandev ha riguadagnato la base napoletana: già diffidato, è stato ammonito allo scadere di Macedonia-Croazia e non potrà giocare Macedonia-Serbia, gara attesissima  nell'uno e nell'altro Paese della ex-Jugoslavia. 

Naturalmente, quelli che hanno montato il caso Buffon, non hanno dubbi: Vidal si è fatto espellere apposta così come Pandev si è fatto ammonire apposta. L'importante è pensar male. Che pena.

Xavier Jacobelli

Direttore Editoriale www.calciomercato.com

 

Altre Notizie