Calciomercato.com

  • Firenze, Prandelli per 'Corri la Vita': di corsa contro il cancro FOTOGALLERY
Firenze, Prandelli per 'Corri la Vita': di corsa contro il cancro FOTOGALLERY

Firenze, Prandelli per 'Corri la Vita': di corsa contro il cancro FOTOGALLERY

  • Elena Bettinelli

La manifestazione benefica "Corri la Vita" che coinvolge ogni anno la città di Firenze compie 10 anni e l'edizione 2012, in programma domani, domenica 30 settembre, si prepara ad accogliere un altro grande successo. Per l'anniversario del decimo anno il comitato organizzatore, con il patrocinio della Regione Toscana, della Provincia e della Città di Firenze, del Ministero della Gioventù e del CONI e con l'adesione del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, darà vita ad una grande festa che abbraccerà a 360° la città. Per l'occasione i luoghi più significativi di Firenze saranno aperti al pubblico per scoprirne gli aspetti più affascinanti e nascosti. A partire dalle 14.00 fino alle 18.00, infatti, indossando la maglietta ufficiale 2012 di "Corri la Vita", si potranno visitare gratuitamente tutti i musei civici fiorentini e moltissimi altri musei cittadini tra cui palazzi e giardini difficilmente accessibili durante il resto dell'anno.

Eleonora Frescobaldi, membro del comitato di organizzazione dell'evento, ci spiega cos'è "Corri la Vita".

"'Corri la Vita'  è una manifestazione ideata per contribuire a realizzare progetti no-profit di strutture sanitarie pubbliche di Firenze specializzate nella lotta contro il tumore al seno. Consiste in una marcia benefica che anno dopo anno sta raccogliendo sempre più adesioni dimostrando una grande sensibilità da parte di tutti i fiorentini e dei testimonial, che come sempre partecipano all'iniziativa con grande passione e generosità. Anche quest'anno la marcia verrà aperta dal nostro testimonial d'eccezione Cesare Prandelli, ct della Nazionale italiana di calcio, e sono previsti due percorsi: la gara podistica di circa 13 Km e la passeggiata di circa 6 Km attraverso palazzi, giardini e monumenti di interesse artistico e culturale con visite curate dagli storici dell'arte dell'Associazione Città Nascosta. Entrambe partiranno eccezionalmente da Piazza Duomo con l'arrivo previsto in Piazza della Signoria dove si svolgeranno numerose iniziative culturali tra cui il concerto, sempre gratuito per chi indossa la maglietta della manifestazione, della Scuola di Musica di Fiesole a partire dalle 18.00".

Quali sono i progetti realizzati, e quelli in programma, dalla vostra raccolta fondi?

"In 10 anni abbiamo raccolto più di 2 milioni di Euro e con questi soldi abbiamo aiutato molte associazioni no-profit. L'ultimo dei nostri successi è stato l'acquisto di un mammografo digitale donato all'Azienda Ospedaliera-Universitaria Careggi. Il nostro prossimo traguardo prevede l'acquisto di un apparecchio per la tomosintesi, un macchinario che seziona il seno per immagini e che potrebbe evitare le dolorose amputazioni. Inoltre sosteniamo il LILT Firenze Onlus per il Ce.Ri.On (Centro Riabilitazione Oncologica a Villa delle Rose), il Progetto Oltre il Ponte del FILE, Fondazione Italiana di Leniterapia che si occupa delle cure dei malati terminali e dell proprie famiglie, e la formazione di personale medico e infermieristico nei settori specializzati di diagnostica senologica".

Un grande evento per la città di Firenze che concilia in una sola giornata sport, cultura e beneficienza.

"Non solo, anche la salute. Per tutta la giornata in Piazza Duomo sarà presente un'unità mobile per una mammografia gratuita e basterà presentarsi con l'impegnativa del medico per poter sostenere l'esame".

Si può partecipare all'evento acquistando a soli 10 Euro la maglietta ufficiale 2012 di "Corri la Vita". Per maggiori informazioni visitare il sito www.corrilavita.it.

 


Altre Notizie