Calciomercato.com

  • Preciado come Morosini: il coraggio di vivere sino all'ultimo contropiede
Preciado come Morosini: il coraggio di vivere sino all'ultimo contropiede

Preciado come Morosini: il coraggio di vivere sino all'ultimo contropiede

In morte di Manolo Preciado, 54 anni, spagnolo, neoallenatore del Villarreal che non ha fatto nemmeno in tempo ad entrare nel Sottomarino Giallo, il pensiero corre subito a Piermario Morosini,  ucciso 56 giorni fa a Pescara da un colpo al cuore. Lo stesso che s'è portato via l'ex tecnico dello Sporting Gijon, il primo ad infrangere l'imbattibilità interna di Josè Mourinho dopo 9 anni.

E' davvero un anno maledetto questo, per lo sport che sgrana il suo rosario di lutti e continua a chiedersi perchè. Vigor Bovolenta, Veronica Gomez Dies, Franco Mancini, Giorgio Chinaglia, Piermario Morosini, Dale Oen, Manolo Preciado: un pallavolista, una palavolista, due ex calciatori, un calciatore in attività, un nuotatore, un allenatore di calcio, tutti stroncati da un attacco cardiaco. 

E quando leggi le storie di vita di Preciado e Morosini, ti sale un groppo in gola. Lo spagnolo e l'italiano hanno avuto il coraggio di vivere sino all'ultimo contropiede del destino Preciado. Negli ultimi dieci anni, Manolo aveva perso la moglie, uccisa dal cancro; il figlio quindicenne, vittima di un tragico incidente in moto; il padre ottantaquattrenne, travolto da un'automobile. Anche Piermario era stato colpito da tre lutti tremendi: la mamma, il papà, il fratello.

Leggi le testimonianze e i ricordi di Vicente Del Bosque, di Sergio Ramos, di Xavi, Iniesta, apprendi dell'inchino di Mourinho al collega, lo stesso che gli aveva dato del mascalzone e con il quale si era poi rappacificato. Preciado era coraggioso, umile, determinato. Un combattente. E ti sembra di riascoltare tutto quanto è stato detto a proposito di Morosini, nei giorni del dolore e delle lacrime.

There is always hope, c'è sempre una speranza. Era la frase che Mario si era fatto tatuare. Hasta siempre, Manolo.

Xavier Jacobelli

Direttore Editoriale www.calciomercato.com

Altre Notizie