Calciomercato.com

  • Premio Roberto Stracca:| Vince Lucia Maffei
Premio Roberto Stracca:| Vince Lucia Maffei

Premio Roberto Stracca:| Vince Lucia Maffei

 

I futuri giornalisti ricordano un giornalista di rilievo come Roberto Stracca. E' nato con questo intento il primo concorso giornalistico dedicato al giornalista del Corriere della Sera, scomparso a soli 40 anni, il 16 novembre 2010.
 
Su iniziativa di Maria Pia Stracca, madre del giornalista, e promosso da “Il Corriere della Sera” e dalla Lega Pro, il concorso si è svolto tra gli allievi del primo anno della Scuola di giornalismo "Walter Tobagi di Milano".
 
La vincitrice del "Premio Roberto Stracca" e' Lucia Maffei di Pisa.
 
Una delle grandi passioni e temi degli articoli di Roberto Stracca sono stati  il calcio e le tifoserie. Argomenti che fin da subito si sono ben sposati con la Lega Pro e i suoi progetti, come il Supporter's Trust e gli stadi senza barriere, o il "calcio dei campanili" per riportare famiglie e bambini allo stadio. Da qui le tracce per il bando sottoposte ai giovani studenti di giornalismo: hanno dato vita a 28 elaborati, con 14 articoli scritti da donne e 14 da uomini.
 
La Giuria, che ha esaminato i lavori, è presieduta dal caporedattore centrale de “Il Corriere della Sera”, Venanzio Postiglione, e composta dal Presidente della Lega Pro,  Mario Macalli, dal caporedattore dello sport de “Il Corriere della Sera”, Daniele Dallera, dal caporedattore Antonio Morra e dal capo della redazione sportiva romana de “Il Corriere della Sera”,  Giuseppe Toti.
 
Il Presidente della Lega Pro ha deciso di  assegnare un riconoscimento, “Premio Speciale Lega Pro” ad un elaborato sulle iniziative che vengono svolte dai club ogni domenica negli stadi con le famiglie ed i bambini.
 
Vincitore di questo premio e' risultato Carlo Marsilli di Trento.                                       
 
" Sono soddisfatto- ha dichiarato Mario Macalli, Presidente della Lega Pro- della qualità di questi elaborati, scritti dai giornalisti del futuro, su temi che legano il calcio alle tifoserie, alla passione e alle iniziative che hanno finalità sociale".            
 
La premiazione avverrà nel corso del Quadrangolare  dei giovani di Lega Pro a inizio anno, nel corso di una manifestazione che vedrà in campo i migliori giovani di Lega Pro e sul palco della premiazione i giovani giornalisti del futuro.

Altre Notizie