Calciomercato.com

  • Quirinale: Marini trombato. Votati Valeria Marini, il conte della supercazzola, Veronica Lario, il Trap  e Rocco Siffredi

    Quirinale: Marini trombato. Votati Valeria Marini, il conte della supercazzola, Veronica Lario, il Trap e Rocco Siffredi

    Franco Marini non sarà il prossimo presidente della Repubblica. Almeno per ora, perchè grande è il disordine sotto il cielo della politica. Lo scrutinio della prima votazione certifica che l'ex sindacalista è rimasto lontano dal quorum dei 672 voti necessario per centrare l'elezione in una delle prime tre tornate: ne ha avuti solo 521, contro i 240 ottenuti da Stefano Rodotà 240 (altri consensi sono stati ottenuti da Sergio Chiamparino 41, Romano Prodi 14, Emma Bonino, 13, Massimo D'Alema 12, Giorgio Napolitano 10, Anna Finocchiaro 7, Annamaria Cancellieri 2, Mario Monti 2, Valeria Marini 1. I voti dispersi sono stati 18, le schede bianche 104 e le nulle 15). 

    Nel segreto dell'urna regna l'ironia. Così capita che una preferenza per il Quirinale la raccoglie anche un nome che più che provenire dalla società civile viene da quella cinematografica. Peccato che non sia eleggibile, perchè «Raffaello Mascetti» è un personaggio della fantasia di Mario Monicelli ed altri: è, per la precisione, il conte Lello impersonato da Ugo Tognazzi nella saga cinematografica di «Amici miei». Si tratta del nobile decaduto che tutti ricordano per la celebre «supercazzola». Un voto anche per Veronica Lario, ex moglie di Silvio Berlusconi.

    19.30 Come era prevedibile, anche la seconda votazione non ha dato alcun esito. Il candidato del M5S Stefanò Rodotà si è fermato a quota 250; in aumento le preferenze di Sergio Chiamparino 230 e quelle di Massimo D'Alema 90. 15 preferenze anche per Alessandra Mussolini, mentre Romano Prodi ne ottiene 13. Marini, bocciato dalla prima chiamata, ne colleziona solo 16. Ben 418 le schede bianche, 10 le nulle. Un voto anche per Giovanni Trapattoni e per l'ex pornodivo Rocco Siffredi. Nel frattempo, il segretario del PD Pier Luigi Bersani ha dichiarato che il suo partito proporrà un nome nuovo in vista del terzo e quarto scrutinio.

    (Fotomontaggio dagospia.com)

    Altre Notizie