Calciomercato.com

  • Primavera: al via la rivoluzione del torneo. Ecco la nuova divisione dei gironi secondo il 'ranking giovanile'

    Primavera: al via la rivoluzione del torneo. Ecco la nuova divisione dei gironi secondo il 'ranking giovanile'

    Il campionato Primavera vedrà dall'inizio di questa stagione una piccola rivoluzione interna. La classica suddivisione in 3 gironi che ha caratterizzato gli ultimi anni della competizione è stata confermata (scansando la possibilità di introdurre un meccanismo di retrocessione/promozione), ma è cambiata drasticamente la suddivisione dei gironi che, fino alla stagione appena conclusa, si basava principalmente su un criterio geografico.

    L'INTRODUZIONE DEL RANKING - Le 42 società iscritte - si legge nel comunicato ufficiale - sono suddivise, sulla base di un ranking sportivo determinato tenendo conto dei risultati conseguiti dalle società partecipanti alla competizione nelle ultime cinque edizioni del Campionato Primavera TIM “Trofeo Giacinto Facchetti”. Girone A, Girone B, Girone C: la composizione dei gironi avviene inserendo le squadre dalla 1ª classificata nel ranking sino all’ultima, girone per girone, procedendo “a serpente”.

    I TRE GIRONI - I risultati di questo ranking vedono la suddivisione di Inter e Milan in due giorni differenti così come Lazio e Roma mentre è confermato il derby di Torino fra Juventus e Toro. Osservando i risultati della sola passata stagione il girone più competitivo sembra essere, almeno sulla carta, il girone C che vedrà protagonisti l'Inter (vincitrice della passata edizione della Coppa Italia Primavera), la Roma (campione in carica), il Palermo (finalista dell'ultimo Viareggio) e squadre che hanno dominato a lungo la regular season nella passata annata come Frosinone, Entella e Cagliari.

    Ecco i gironi definitivi:

    GIRONE A: Brescia, Cesena, Fiorentina, Hellas Verona, Latina, Lazio, Milan, Napoli, Perugia, Sampdoria, Spal, Spezia, Trapani, Vicenza.
     
    GIRONE B: Ascoli, Avellino, Bari, Benevento, Carpi, Chievo Verona, Cittadella, Empoli, Juventus, Pescara, Pro Vercelli, Sassuolo, Torino, Udinese.
     
    GIRONE C: Atalanta, Bologna, Cagliari, Crotone, Frosinone, Genoa, Inter, Novara, Palermo, Pisa, Roma, Salernitana, Ternana, Virtus Entella.
     

    Altre Notizie