Calciomercato.com

  • Primavera Inter:| Tris al Varese per la vetta

    Primavera Inter:| Tris al Varese per la vetta

    Al Comunale di Bresso si è giocata oggi la gara valida per il recupero della quarta giornata del campionato Primavera. In campo si sono affrontate Inter e Varese, entrambe a quota 26 punti in classifica, a meno tre dal Milan capolista. Una gara difficile vinta dall'Inter con il risultato di 3-0 grazie ai gol di Longo allo scadere della prima frazione di gioco, Terrani e Forte rispettivamente a meno 6 e 3 minuti dal termine. Varese pericoloso soprattutto nella prima frazione di gara, poi nella ripresa non ha saputo resistere all'incessante pressing interista. A segnare il gol della bandiera è stato quindi Bassi al minuto 92, su punizione. Prossimo appuntamento con la Primavera sarà sabato, con i nerazzurri impegnati a Zingonia contro l'Atalanta.

     
    PRIMO TEMPO - Contro il Varese nel recupero della quarta giornata di campionato Stramaccioni ritrova Daniel Bessa alle spalle di Samuele Longo a formare il "classico" tandem di attacco nerazzurro. Pronti e via e a due minuti dal fischio d'inizio sono proprio Longo e Bessa a provare la conclusione dalle parti di La Gorga, il portiere avversario, che in entrambe le occasioni si salva in angolo. Le azioni di Romanò e la riproposizione di Bessa poco più tardi trasformano l'inizio gara in un forcing interista. All'8 è brivido per i nerazzurri: Bianchetti all'altezza della trequarti appoggia per Di Gennaro, Tiboni anticipa l'uscita coi piedi di Di Gennaro, che sceglie bene il tempo dell'intervento e sradica la palla dai piedi dell'avversario in presa a terra. Passa meno di un minuto e il Varese ha ancora una limpida palla rete, a Di Gennaro battuto è la scivolata di Bianchetti a evitare il vantaggio avversario. Sul fronte opposto Longo è veloce e imprendibile, in verticale conquista l'area varesina, da dove finta il diagonale e inventa un buon cross a centro area. Samba anticipa con il corpo e La Gorga è bravo a evitare l'autogol, recuperando con un intervento "felino". Il Varese soffre e sa soffrire nella fase difensiva, limitando le discese dei nerazzurri sulle fasce e chiudendo bene le iniziative per vie centrali, mentre si rende veramente pericoloso quando colpisce in contropiede, verticalizzando velocemente per i movimenti delle punte. Al 23' Tiboni defilato in area, all'altezza del dischetto di rigore, apre troppo il destro mandando largo, alla sinistra del palo più lontano, una buona occasione. Sul fronte opposto due minuti più tardi arrivano furiose le proteste interiste per un intervento irregolare di Jaldilson su Mbaye in area di rigore. Bassi al 30' merita il giallo per un brutto intervento su Crisetig; sul pallone parte Bessa, direttamente in porta; La Gorga trattiene sul primo palo. Sul finire della prima frazione, al minuto 44', forse nel momento più difficile per i nerazzurri, è Longo a segnare il gol del vantaggio. A centrocampo Crisetig è bravissimo a recuperare la sfera e a pescare Longo in verticale. Tra due avversari il bomber nerazzurro sfiora quel tanto che basta per mandare fuori giri l'uscita di La Gorga e depositare in rete.
     
    SECONDO TEMPO - Senza cambi e con gli stessi ventidue effettivi, ha inizio la ripresa. Al quarto minuto Serrano per il Varese prende il posto di Parini, infortunatosi dopo uno scontro. A cambio effettuato, l'Inter può battere la punizione derivata dallo scontro e Kysela di testa trova il palo a negargli la gioia del gol. Per il Varese al quarto d'ora Ferreira e Tiboni creano non pochi pensieri a Di Gennaro e alla retroguardia nerazzurra, fortunata però con la palla che termina nelle due occasioni, sempre a lato. Stramaccioni al minuto 68 effettua la sua prima mossa, inserendo Giovanni Terrani al posto di Alborno, lasciando invariato lo schema iniziale di gioco. L'Inter si mantiene alta nella metà campo avversaria con un grande lavoro da parte del centrocampo interista nel mantenere il possesso e impostare il gioco. Ci riprova Longo, quindi Crisetig e Bessa, ma è brava la retroguardia del Varese a chiudersi in angolo. Al 76' Bessa lascia il posto in campo a Francesco Forte. All'83' i cambi di Stramaccioni portano al raddoppio: con un pressing incredibile l'Inter recupera la sfera e Forte sulla linea di fondo, all'interno dell'area di rigore, appoggia di esterno per Terrani che al limite dell'area piccola esplode in rete depositando per il 2-0. L'Inter non molla e in meno di due minuti Forte deposita in rete la palla del 3-0 con un perfetto schema su punizione. Nel recupero Bassi insacca per il Varese direttamente su punizione, ma i giochi sono già fatti e poco più tardi il direttore di gara fischia il termine della sfida.

    INTER-VARESE 3-1

    Marcatori: 44' Longo, 84' Terrani 87' Forte, 92' Bassi
     
    Inter (4-4-1-1): 1 Di Gennaro; 2 Pecorini, 4 Kysela, 5 Bianchetti, 3 Mbaye; 8 Romanò, 11 Crisetig, 6 Duncan (88' Falasca 15), 7 Alborno (68' Terrani 16); 10 Bessa (76' Forte 18); 11 Longo;
    A disposizione: 12 Sala, 13 Bandini, 14 Pasa, 17 Candido;
    Allenatore: Stramaccioni.
     
    Varese (4-2-3-1): 1 La Gorga; 2 Fiamozzi, 4 Parini (49' Serrano 13), 3 Samba, 6 Mancini; 5 Bassi, 8 Bastone (58' Truzzi 15); 7 Ferreira, 10 Jaldilson, 11 Tiboni (82' Centrella 18), 9 El Wardi;
    A disposizione: 12 Di Graci, 14 Greco, 16 De Feo, 17 Hoxha;
    Allenatore: Tomasoni.
     
    Arbitro: Brasi di Seregno.
    Ammoniti: 30' Bassi, 37' Bastone, 58' Mancini, 63' Alborno, 65' Samba, 68' Bessa.


    Altre Notizie