Calciomercato.com

  • PSG: tutti i nomi per il dopo Ibra

    PSG: tutti i nomi per il dopo Ibra

    • Alessandro Cosattini
    Il PSG si tuffa sul mercato per sostituire Zlatan Ibrahimovic, che in mattinata ha detto addio ai francesi: “Sono arrivato da re e lascio da leggenda”. Ma non sarà impresa facile trovare un degno successore dello svedese, capace di segnare 46 gol in 49 gare stagionali. I nomi si rincorrono e Nasser Al-Khelaifi ha stanziato un budget da 300 milioni di euro (stipendi esclusi) per la campagna trasferimenti. Le vittorie in Francia soddisfano sì la proprietà del club parigino, ma la Champions League è un chiodo fisso dello sceicco, che non ha ancora digerito l’eliminazione ai quarti per mano del Manchester City. Per colmare il gap con le grandi d’Europa - e raggiungere la finale di Champions - è necessario acquistare campioni, giocatori di caratura internazionale che possano rendere meno amaro l’addio di Ibrahimovic.

    NEYMAR E CR7 - I sogni del PSG rispondono ai nomi di Neymar e Cristiano Ronaldo. Il brasiliano ha una clausola rescissoria da 193 milioni, cifra inaccessibile per tutti, ma non per Al-Khelaifi. Il Barcellona sta trattando con l’entourage dell’ex Santos il rinnovo di contratto con passaggio della clausola a 220 milioni di euro, ma l’accordo non è ancora stato raggiunto. Motivo per cui il PSG può sognare Neymar: per il brasiliano è pronto uno stipendio da 25 milioni di euro all’anno. L’alternativa è Cristiano Ronaldo, il cui procuratore, Jorge Mendes, ha ottimi rapporti con il PSG (l’anno scorso ha portato alla corte di Blanc, Angel Di Maria). Secondo quanto scrive Le Parisien, l’agente e il club francese hanno già raggiunto un accordo verbale per l’approdo in Francia di Ronaldo. Sotto contratto col Real Madrid fino al 2018, il portoghese sta trattando il rinnovo fino al 2020, ma la corte del PSG potrebbe cambiare le carte in tavola.

    C’È ANCHE MORATA - Poi ci sono gli obiettivi considerati "più economici". In cima al taccuino dei dirigenti del PSG - come scrive oggi L’Equipe - c’è Antoine Griezmann. L’attaccante francese, finalista di Champions League con la maglia dell’Atletico Madrid, può sbarcare a Parigi per 70 milioni di euro. In alternativa rimane caldo il nome di Alexandre Lacazette, attaccante del Lione già vicino al trasferimento al PSG nella scorsa estate. Capocannoniere in Ligue 1 della passata stagione, il classe 1991 quest’anno ha realizzato 23 gol in 43 partite con la maglia dell’OL. E poi c’è il nome nuovo, Alvaro Morata. L’attaccante della Juventus, seguito da tutti i top club d’Europa, è finito nel mirino dello sceicco Al-Khelaifi. Il Real Madrid eserciterà il diritto di ricompra versando i 30 milioni di euro pattuiti con la Juventus due anni fa, ma non garantisce allo spagnolo una maglia da titolare. Per questo può scatenarsi una vera e propria asta internazionale, che includerà anche Juventus e PSG.

    CHE FA CAVANI?- Proprio sulla rotta Torino-Parigi troviamo Edinson Cavani. Perché l’addio di Ibra ha mutato gli scenari sul futuro dell'ex attaccante del Napoli: se prima la partenza del Matador era quasi scontata, ora è molto meno probabile. Nel mirino del PSG, tuttavia, c'è anche colui che a Napoli ha preso in eredità il ruolo di Cavani, ovvero Gonzalo Higuain. Le prodezze del Pipita non sono passate inosservate in Francia, dove sono pronti a pagare la clausola da 94 milioni di euro per acquistare l'argentino. 

    IDEE INGLESI - Le idee del club parigino non finiscono qui. Secondo L’Equipe, non per il ruolo di prima punta ma pur sempre per l’attacco restano vive le piste Eden Hazard e Alexis Sanchez. Il belga, reduce da una stagione al di sotto delle aspettative con la maglia del Chelsea, ha recentemente dichiarato: “È difficile dire no al PSG, o a qualsiasi altra squadra in grado di vincere la Champions League. Il PSG è una squadra di questo tipo e per me vincere la Champions è il principale obiettivo”. Un’apertura chiara e tonda al club di Al-Khelaifi, già in passato vicino all’acquisto del giocatore. L’ex Udinese Sanchez, invece, è in trattativa con l’Arsenal per il rinnovo del contratto, ma l’accordo non è ancora stato trovato e per questo a Parigi stanno fiutando il colpo di mercato. Sbarcato a Londra nell’estate del 2014 per quasi 43 milioni di euro, il cileno - seguito attentamente anche dalla Juventus - può lasciare i Gunners per una cifra vicina ai 55 milioni. Tante suggestioni per sostituire Ibrahimovic, chissà quale (o quali) diventeranno realtà in casa Paris Saint-Germain.
     
     

    Altre Notizie