Calciomercato.com

  • Pulici: 'Toro, Belotti può essere il tuo nuovo Graziani'

    Pulici: 'Toro, Belotti può essere il tuo nuovo Graziani'

    • A.S.

    Se in una storia gloriosa come quella del Toro ci sono stati numerosi centravanti degni di questo nome  e di questa maglia, ce n'è uno fra questi che è stato invece "il" centravanti: ovviamente si parla di Paolino Pulici. Nessuno meglio di lui, dunque, per parlare dell'ultimo arrivato sotto la Mole, l'ex palermitano Andrea Belotti.

    Pulici, quale il suo giudizio tecnico sull'attaccante?
    L'ho visto giocare molte volte, in campionato e in Nazionale, e già dai tempi in cui militava nell'AlbinoLeffe: mi sembra un ragazzo che deve ancora dimostrare molto, ma che ha un mix di caratteristiche che, se ben utilizzate e ben sviluppate, potrebbero farne un giocatore importante.

    Parlando di "sviluppo", pochi come lei sanno quanto si possa migliorare anche da calciatore "adulto"...

    Altrochè. Se si allenerà con impegno e professionalità, se saprà riconoscere i propri limiti e anzichè volerli ignorare o comunque "forzare" vorrà limarli con il lavoro, allora potrà entrare nella storia del Toro. Con un tecnico come Ventura è facile che questo accada.

    In molti lo paragonano a Graziani: nessuno meglio di "Pupi" lo conosce, le sembra un paragone azzardato?
    Azzardato sì perchè per il momento, essendo così giovane, come si diceva deve dimostrare molto. In potenza ci può stare perchè è ben piazzato fisicamente come era Ciccio e al tempo stesso veloce; sa farsi sentire in area di rigore ma si muove moltissimo, parte da fuori, e vedo che aiuta parecchio i compagni. Questa voglia è un buon segno, specie per chi indossa questa maglia.

    C'è troppa concorrenza nel settore avanzato del Toro?

    Ce n'è molta, ai miei tempi non era così, certe gerarchie erano più definite anche se poi comunque il posto andava mantenuto perchè se lo si perdeva era ancora più difficile conquistarlo. Oggi però, per i ritmi e per il numero di partite, c'è bisogno di più giocatori; infatti scoppiano più spesso situazioni di incertezza e nervosismo, e ci vuole un allenatore e uno staff tecnico con le spalle larghe. Ventura lo è, per fortuna.

    Questo Torino sta operando alla grande sul mercato: la sua previsione?
    Previsioni precise non ne faccio perchè il calcio nasce per smentirle; l'unica previsione possibile è che il campionato dei granata sarà buono, perchè la squadra costruita lo è. Chiaro che sono stati inseriti molti giovani, di valore, per cui questa squadra ha un futuro ma il presente potrebbe...farsi aspettare un po': ci vorrà un minimo di pazienza, e credo ne varrà la pena perchè la base è davvero ottima.
     


    Altre Notizie