Calciomercato.com

  • Qualità e personalità per il Milan: scocca l'ora di Pasalic

    Qualità e personalità per il Milan: scocca l'ora di Pasalic

    • Daniele Longo
    Anno nuovo, Milan vecchio. L'ultima gara contro l'Udinese ha messo a nudo i soliti limiti tecnici e di gioco di una formazione che ha l'obbligo morale di tornare a calcare i palcoscenici europei. Soprattutto nella seconda frazione di gara, l'undici rossonero ha giocato su ritmi molto bassi, con un possesso palla prolungato e fine a se stesso. Le maggiori difficoltà risiedono a centrocampo dove si è sentita anche l'assenza di Kucka, giocatore non di straordinaria qualità ma fondamentale sul piano del dinamismo e del cambio di passo. Il nazionale slovacco dovrà scontare il secondo turno di squalifica e non sarà a disposizione per la sfida alla Sampdoria di Giampaolo.

    SCARSA PRESENZA IN AREA - Iachini, tecnico dell'Udinese, aveva impostato bene la gara mettendo De Paul su Montolivo e chiedendo grande pressing a centrocampo. Con gli spazi ridotti la manovra del Milan si è fatta sempre più farraginosa, Poli e Sosa hanno accompagnato poco e male l'azione offensiva. Per ovviare al problema della scarsa presenza in area Montella potrebbe concedere una chance a Mario Pasalic. Il centrocampista  croato ha caratteristiche tecniche uniche nella batteria dei centrocampisti del Milan. Tempi d'inserimento perfetti, duttilità e visione di gioco: sia con l'Elche che con il Monaco ha messo a segno diverse reti andando a chiudere l'azione proprio all'altezza dell'area piccola. 

    PIU' SOLUZIONI OFFENSIVE - Montella riflette, è arrivato il momento di dare un segnale forte alla squadra. Nessuno è più sicuro del posto, tutti sono in discussione. Attenzione quindi alla carta Pasalic, che non avrà i 90' nelle gambe ma garantisce più soluzioni tattiche al tecnico campano. Il giocatore preso in prestito dal Chelsea nasce trequartista e avrebbe la possibilità di esprimersi al meglio in un 4-3-1-2, soluzione che darebbe maggiore spazio anche a Lapadula, altro nuovo acquisto scalpitante.  Ha centimetri, fisicità e la giusta esperienza per dire la sua anche in un contesto difficile come quello attuale. Servono coraggio e nuove idee per rompere con un recente passato avaro di soddisfazioni: un giovane di talento come Pasalic merita spazio e fiducia. 

    Altre Notizie