Calciomercato.com

  • Quanto vale la Sampdoria?
Quanto vale la Sampdoria?

Quanto vale la Sampdoria?

  • Lorenzo Montaldo
Quanto vale la Sampdoria? Domanda da un milione di dollari, verrebbe da dire, anche se il costo della società è di gran lunga maggiore. E' comunque un quesito che di sicuro in molti si saranno posti, soprattutto dopo le tante voci di possibili cessioni circolate negli ultimi anni. L'anno scorso Ferrero sparò alto, valutando la Samp 100 milioni di euro: una cifra realistica?

Un'interessante studio proposto dall'edizione genovese de La Repubblica cerca di quantificare quale sia il reale valore del club blucerchiato. La premessa da fare è che per calcolarlo, qualunque sia il campo o l'azienda presa in esame, bisogna togliere l'indebitamento. Per calcolarne il prezzo si possono seguire due strade.

La prima opzione è quella di quantificare il valore della rosa. Secondo Transfermarkt, sito specializzato nellle quotazioni dei giocatori, si aggira attorno ai 100 milioni di euro. Se si prendono invece in considerazione i fatturati, nel 2014 era di 60 milioni e nel 2015 di 85. Realisticamente, secondo il quotidiano, è questa la fascia in cui collocare il valore della Samp, arrotondando per eccesso sino a 90 milioni. 

Un potenziale acquirente dovrebbe però valutare anche le passività, costi e debiti, tenendo presente che non è pratica comune azzerare totalmente il debito al momento dell'acquisizione di una società di calcio. E bisogna inserire nel borsino anche i crediti, maturati grazie alle rateizzazioni nella cessione di giocatori. 

Per quanto riguarda la Samp, comunque, il debito verso le banche al momento è diminuito notevolmente, da 10 milioni a 6, ed è raddoppiato quello nei confronti dei fornitori, passato da 4 a 8 milioni, la metà a vantaggio di procuratori ed intermediari. Il debito sui tributi, invece, si mantiene attorno ai 5. In sostanza, conclude La Repubblica, per capire il reale valore della Samp bisognerebbe anche e soprattutto tenere conto di quanto indebitamento sarebbe disposto a prendere in carico l'eventuale acquirente.

Altre Notizie