Calciomercato.com

  • Quella maglia di Maradona fonte di litigi matrimoniali, e l'allenatore che seppe resistere a Zamparini

    Quella maglia di Maradona fonte di litigi matrimoniali, e l'allenatore che seppe resistere a Zamparini

    • Cesare Bardaro
    CAMPIO-NATI il 2 LUGLIO

    Auguri di buon compleanno a

    FRANCESCO CASAGRANDE
    , 1953 ex centrocampista di Vittorio Veneto, Clodia Sottomarina, Monza, Cagliari, Fiorentina, Sampdoria, Como, Padova, Virescit. Dopo il divorzio dalla moglie ha fatto ricorso alla giustizia ordinaria per riavere la maglietta di Maradona che era rimasta a casa dei suoceri. L'ex calciatore ha chiesto l'intervento delle autorità per rientrarne in possesso. Casagrande riavrà la maglietta di Diego (che pare ora valga 10000 dollari) perché ha prodotto i filmati delle sue sfide contro Maradona, i quali dimostrano che si è trattato effettivamente di un regalo personale da parte del Pibe de Oro. L'ex centrocampista, però, non ha alcuna intenzione di vendere o mettere all'asta il memorabile ricordo, ma solo di incorniciarlo ed esporlo nel lato più bello della sua nuova casa. Appartiene alla categoria “calciatori baffuti”. Classico “medianaccio" tutto corsa, sfiorò lo scudetto con la Fiorentina nell'anno del “meglio secondi che ladri” (1981-82). In quel campionato segnò tre reti decisive, ma sbagliò 3 palle gol clamorose nel match con l'Inter a San Siro, il 2 maggio, finito 1-1.

    GUIDO MAGHERINI, 1951, ex centrocampista/attaccante di Milan, Lazio, Brindisi, Palermo, Ascoli, Cagliari, Rondinella Firenze. E' parte lesa in un processo per omicidio colposo e percosse contro quattro carabinieri e tre volontari della Croce Rossa Italiana per la morte del figlio Riccardo, 40 anni, la notte tra il 2 e il 3 marzo 2014, durante una procedura d'arresto in strada. “I carabinieri mi avevano detto che aveva avuto un 'infarto dopo aver spaccato vetrine, macchine, aver aggredito persone. Io al momento ci ho creduto, perché all'Arma ci credo. I dubbi sono nati più tardi quando, all'obitorio, ho guardato bene il cadavere. Nei giorni successivi abbiamo cominciato a chiedere alle persone, ai testimoni, cosa fosse successo. Noi, con gli amici di Riccardo, abbiamo fatto un'indagine nostra e tante persone ci hanno detto che era stato preso a calci". 

    GIANFRANCO BELLOTTO, 1949, ex centrocampista di Giorgione, Solbiatese, Reggina, Brescia, Modena, Ascoli, Sampdoria, Mestre. Come allenatore ha guidato in serie B Fidelis Andria, Venezia, Treviso, Cagliari, Sampdoria, Salernitana. Un'unica stagione in serie A, a Modena nel 2003-04, subentrando ad Alberto Malesani, senza riuscire ad evitare la retrocessione. E' uno dei pochi allenatori a non aver avuto problemi con Zamparini (tre anni a Venezia). Ultima sua esperienza, un mese, a Ragusa, nel 2013. “Sono qui, alla finestra, in attesa di una proposta seria, da una società con idee chiare. Il problema è che proposte serie se ne ricevono sempre meno....Dov’è la meritocrazia? Vedo tanti allenatori che non sanno leggere le partite, credo che questa sia la pecca più grave per il nostro mestiere. Altri li vedo molto “aziendalisti”, e i peggiori si fanno mettere dal presidente il foglietto della formazione in tasca. Ho accettato la proposta del Ragusa. Poi le cose non sono andate come dovevano, ma per altri motivi. Comunque non mollo e si sappia, lo dico attraverso il giornale, ho intenzione di fare l’allenatore fino a 90 anni. Credo che il nostro calcio, dall’organizzazione alla mentalità, vada radicalmente rivisto. Non siamo più credibili. Io ho sudato e fatto gavetta, altro che allenatori col prestanome. E nelle alte sfere c’è gente con un passato macchiato da squalifiche". E' stato assessore allo sport del paesello natio, Camposampiero, in provincia di Padova, che dette i natali anche a Dino Baggio.

    Buon compleanno anche a

    FILIP RAICEVIC
    , 1993, attaccante montenegrino, con passaporto belga, del Vicenza. Molto conteso sul mercato. Potrebbe finire a Napoli.
    DAVIDE BIRASCHI, 1994, difensore dell'Avellino. Interessa a Genoa, Crotone, Samp ed Empoli.
    GIOVANNI ABATE, 1981, attaccante del Brescia, svincolato da ieri.
    LUCA GIANNONE, 1989, trequartista della Casertana.
    AIMAN NAPOLI, 1989, attaccante del Renate.
    GIORGIO GIANOLA, 1989, difensore dell'AlbinoLeffe.
    MATTEO VACCARECCI, 1990, portiere del Cittadella, svincolato da ieri.
    MATTEO CESCA, 1997, attaccante della Maceratese.

    Altre Notizie