Calciomercato.com

  • Questa Inter è come quella di Mourinho

    Questa Inter è come quella di Mourinho

    L'edizione odierna della Gazzetta dello Sport analizza i dati dell'Inter di Roberto Mancini e spiega come la squadra nerazzurra sia molto vicina a raggiungere i record che furono di Mourinho:

    PROPRIO COME MOURINHO -  "Non sono da sottovalutare altre due tendenze, con opposti sensi di marcia: da una parte c’è la Lazio in ripresa dopo il successo in Coppa Italia e dall’altra c’è che l’Inter di oggi può appaiarsi a quella di Mourinho: dopo aver fatto più punti in trasferta rispetto all’anno santo del Triplete (17 a 16), adesso la Banda Mancini potrebbe toccare la stessa quota di punti totali prima di Natale. Con una vittoria la classifica direbbe 39, e per di più con l’ultimo gradino scalato contro la Lazio in casa, come in quel 2009-2010". 

    STRADE PARALLELE -  Dei paralleli virtuali con quell’annata se ne è già parlato, ma rispetto al primo Mancini interista come se la sta passando quello attuale? Innanzitutto c’è un dato curioso: a parte i primi due anni (2004-05, 2005-06: in entrambi i casi con la Juve capolista), ecco che nei tornei successivi i distacchi (da prima in classifica) a una giornata dal Natale si attestavano a +7 (sulla Roma, stagioni 2006-07, 2007-08), praticamente il margine che potrebbe avere anche a questo giro quando la diciassettesima giornata sarà già stata giocata. Sempre Lazio e concorrenza permettendo ovviamente, perché dall’altra parte ci saranno Fiorentina-Chievo, Roma-Genoa, Atalanta-Napoli, Carpi-Juventus". 

    TUTTI I NUMERI - "Rispetto a quei primi anni interisti, Mancio ha numeri «più» e numeri «meno». Esempio: oggi ha meno punti in classifica rispetto alle stagioni 2006-07 (42) e 2007-08 (40), ma subisce meno tiri rispetto a sempre (199 oggi, 227 come massimo in passato). L’Inter odierna ha fatto meno tiri totali in assoluto e meno tiri nello specchio ma come nessuna nel (suo) passato ha vissuto 11 partite con la porta inviolata (furono 10 nel 2005-06). I numeri sono come vetrine, danno il senso del contenuto: e allora, ecco che i gol subiti sono uno solo in più del 2007-08 (9 oggi, 8 ieri, addirittura 24 nel 2004-05) e il numero di gol fatti si abbatte, 22 quest’anno contro oltre 30 nelle altre esperienze interiste. Insomma: il doppio senso dell’ultima sfida nerazzurra è nei numeri, sul mercato, nel voler chiudere l’anno da forza che sa essere padrona".
     

    Altre Notizie