Calciomercato.com

  • Qui Londra: finale League Cup, dopo Mario Gomez, Diego Costa fa tremare gli Spurs

    Qui Londra: finale League Cup, dopo Mario Gomez, Diego Costa fa tremare gli Spurs

    • @armagio
    Primo titolo della stagione in palio domenica in Inghilterra, con il derby londinese tra Chelsea e Tottenham in finale di League Cup. L’attesa è grande soprattutto per lo scontro a Wembley tra i due centravanti Diego Costa e Harry Kane, dai piedi dei quali passeranno gran parte delle chances di vittoria delle rispettive squadre.
    La gara è assai sentita non solo per la rivalità cittadina tra i due club ma anche perché l’ultima sfida tra le due fu il 5-3 di inizio anno che segnò il momento più basso della stagione del Chelsea (raggiunto in quell’occasione dal Manchester City al primo posto in Premier league) e quello più alto del Tottenham. I due mesi successivi hanno invece riportato le due squadre in situazioni più abituali: blues a fare da battistrada in campionato, whites a inseguire un posto in quell’Europa sfuggita questa settimana in seguito alla sconfitta di Firenze.
    Già una volta le due squadre si erano trovate in finale: stagione 2007/2008, il Tottenham strappò il titolo al Chelsea che lo aveva vinto l’anno prima (il video è riferito a quella gara) vincendo per 2-1 dopo i tempi supplementari. Dopo il vantaggio di Drogba al 39′ la rimonta degli uomini allora allenati da Juande Ramos con le reti di Berbatov al 70′ e Woodgate al 4′ del primo tempo supplementare.
    Per il Chelsea si tratta della sesta finale di Coppa di Lega con 4 vittorie (1965, 1998, 2005, 2007) e 2 sconfitte oltre a 5 presenze in semifinale. Settima apparizione invece per gli Spurs che hanno vinto 4 volte (1971, 1973, 1999 e 2008) e perso 3 arrivando 6 volte in semifinale.
    Il primo successo blues del 1964-65 equivalse anche alla prima vittoria di una londinese nel torneo che si disputa dal 1960-61 (a vincere l’edizione inaugurale fu l’Aston Villa dopo la doppia finale andata/ritorno contro il Rotheram). Per i bianchi invece trionfo nel 1970/71 in finale proprio contro l’Aston Villa per 2-0.
    Queste le formazioni attese in campo a Wembley (calcio d’inizio alle 16 locali, 17 in Italia).
    SPURS (4-2-3-1): Lloris – Walker, Dier, Vertongen, Rose – Bentaleb, Mason – Lamela, Dembele, Eriksen – Kane
    CHELSEA (4-2-3-1): Courtois – Ivanivic, Terry, Zouma, Azpilicueta – Ramires, Fabregas – Willian, Oscar, Hazard – Diego Costa
    Infine un dettaglio finale: benché comunemente si sia portati a pensare che la Coppa Italia equivalga alla FA Cup, credo sia più corretto ammettere che il nostro trofeo nazionale sia più simile a questa Coppa di Lega, che si gioca solo tra squadre professionistiche e non è organizzata dalla Federazione ma dalle Leghe. Una FA Cup semplicemente da noi non esiste. Sarebbe bello se gli innovatori del nostro calcio, preso atto di questa “anomalia”, inventassero il nuovo trofeo.

    Altre Notizie