Calciomercato.com

  • Rafinha, il Brasile ha trovato una stella

    Rafinha, il Brasile ha trovato una stella

    Mazinho nacque in Brasile, a Santa Rita. Con la Seleçao ha vinto un Mondiale nel 1994 e una Copa America nel 1989. I sue due figli, però, hanno preso strade diverse: Thiago Alcantara, classe ’91, ha scelto la Spagna, si è sempre sentito spagnolo anche se nato in Italia, in provincia di Lecce. Rafinha, classe ’93, invece ha seguito le orme del padre, debuttando solo pochi giorni fa con la nazionale brasiliana, contro la Costa Rica. Eppure fino all’Under 19 aveva scelto la selezione spagnola.

    LA PRIMA MAGIA - Quattro giorni dopo, ovvero nella scorsa notte, ha anche segnato il suo primo gol. Dopo i pochi minuti giocati all’esordio, è entrato al 63° contro gli Stati Uniti. La partita è finita 4-1 per la Seleçao, il baby talento del Barcellona ha segnato con un gioco di prestigio davanti al portiere il gol del 3-0. In Brasile e non solo sono rimasti impressionati dalla sua prestazione. Il primo gol non si scorda mai, la decisione di scegliere la Seleçao è stata quella giusta. In Brasile è nata una stella. 

    IL RINNOVO - Anche al Barcellona si gode il suo talento, che però ha - incredibilmente - il contratto in scadenza nel 2016. Come ha dichiarato pochi giorni fa Mazinho, che è anche il suo agente, non ci saranno problemi per il rinnovo. Perdere questo talento a parametro zero sarebbe un errore troppo grande per i blaugrana, che già hanno ceduto il fratello Thiago al Bayern Monaco di Guardiola. Il rinnovo, quindi, si farà, anche se il brasiliano vorrà avere spazio. Quest’anno ha già giocato 2 partite in Liga, una dal primo minuto e una da subentrato: è rimasto perché serviva molto, dopo il blocco del mercato. Ma con l’arrivo di Arda Turan lo spazio per lui, che può giocare da centrocampista offensivo e quindi da mezzala ma anche nel tridente, potrebbe diminuire. Luis Enrique lo vede nel tridente, da esterno d’attacco sinistro: è il ruolo in cui ha giocato anche nella Supercoppa Europea (segnando).  

    Guglielmo Cannavale

    Altre Notizie