Calciomercato.com

  • Rangers: riecco i protestanti in paradiso

    Rangers: riecco i protestanti in paradiso

    • Angelo Taglieri
    "The Gers are back", twittano i tifosi dei Glasgow Rangers. 54 titoli, squadra più titolata di Scozia, i Rangers, i protestanti di Glasgow, tornano a casa, nella Scottish Premier League. Da quel 14 giugno 2012, giorno in cui la società venne messa in liquidazione, di tempo ne è passato: prima un campionato vinto in Scottish Third Division, ultima categoria del calcio professionistico scozzese; poi la vittoria della Scottish League One da imbattuti nel 2014, e la stagione suggestiva, quando tutto sembrava scritto per un ritorno nella Scottish Premier League, il brusco risveglio con la sconfitta in finale play off contro il Motherwell. Oggi, però, martedì 5 aprile, il sogno si è avverato: con l'1-0 al Dumbarton si riaprono le porte del calcio che conta. 

    FINE DI UN INCUBO - Eroe della serata il terzino inglese James Tavernier, arrivato dal Wigan in estate, che al 50' realizza il gol della vittoria e della promozione matematica. 79 punti in 32 partite, 83 gol fatti e 27 subiti, 3 sconfitte, 4 pareggi e 25 vittorie. Ha mancato il gol questa sera, in quanto infortunato, ma il suo, nell'arco della stagione, lo ha fatto più di una volta. Si tratta di  Martyn Waghorn, attaccante inglese, cannoniere dei Rangers. Classe '90, arrivato dal Wigan insieme a Tavernier, in stagione ha realizzato 28 gol, 20 in campionato. Poi, oltre ai nomi nuovi, ce n'è uno immortale per il calcio scozzese: Kenny Miller. 

    EX CELTIC - 36 anni, tornato ai Rangers dopo due anni a Vancouver in MLS (e con un passato negli acerrimi rivali del Celtic, quinto giocatore del dopoguerra a vestire entrambe le maglie delle squadre di Glasgow), ha detto la sua con 13 gol e 8 assist in campionato. Schierato come centravanti o esterno nel 4-3-3 di mister Mark Warburton, è pronto a riabbracciare la Scottish Premier League. Insieme ai Rangers. Perché "the Gers are back". E Ibrox Park esplode di gioia, immaginando già il derby (Old Firm) contro il Celtic
       

    Altre Notizie