Calciomercato.com

  • Ranking UEFA: l'Udinese ha in mano le speranze azzurre

    Ranking UEFA: l'Udinese ha in mano le speranze azzurre

    Dopo aver sottolineato l’ottimo incremento dell’Italia nel Ranking FIFA, dove, con un balzo di ben 6 posizioni, si è portata al 6° posto, andiamo ad analizzare la situazione del ranking azzurro nel Ranking UEFA.
    Come abbiamo ampiamente anticipato nei mesi scorsi, la situazione attuale dell’Italia è la peggiore della storia da quando esiste questa graduatoria. Ricordiamo che, ai fini di questa graduatoria continentale, valgono solo i risultati delle squadre di club e non quelli delle Nazionali.

    La stagione 2011-12 si era conclusa con l’Inghilterra in testa a quota 84,41 punti, seguita (molto da vicino) dalla Spagna (84,19 punti). Al terzo posto, come sappiamo tutti, c’era sempre la Germania a 75,19 punti, seguita, a sua volta, dall’Italia a 59,98 punti. Il distacco dai tedeschi a fine stagione era, come già evidenziato, di 15,21 punti, praticamente un abisso.

    Il pericoli per l’Italia arrivavano dalle nazioni che la seguivano in graduatoria, ovvero Portogallo (sesto a 55,35 punti) e Francia (settima a 54,18 punti).

    Nei giorni scorsi, con l’avvio della nuova stagione, che ha visto scendere in campo molte squadre sia nei preliminari di Champions League che Europa League, sono state aggiornate le graduatorie continentali UEFA sia per Nazioni che per club. Le nuove classifiche hanno visto l'eliminazione dei risultati ottenuti nella stagione 2007-08.

    Nel primo Ranking UEFA per nazioni della nuova annata, come previsto, la Spagna ha superato l’Inghilterra (a cui poco è servito il successo in Champions League del Chelsea) e si è portata in testa con 70,31 punti. Alle spalle degli iberici l’Inghilterra (con 66,54 punti) deve addirittura guardarsi le spalle dalla rimonta della Germania, che si conferma terza con 61,69 punti.

    Al quarto posto troviamo l’Italia (49,73 punti), tallonata da molto vicino dal Portogallo (a quota 47,42) e dalla Francia (47,25). La situazione azzurra è a dir poco allarmante. Si tratta, come detto, del peggior risultato di sempre nel ranking UEFA.

    Considerato che l’Italia, attualmente, si trova nella condizione di avere solo due squadre sicure di partecipare alla prossima Champions League, tutto verterà sul risultato dell’Udinese nel prossimo turno di play off del preliminare di Champions League. Nel caso in cui la squadra friulana non riuscisse a centrare la qualificazione, cosa riuscita per altro alle italiane solo alla Fiorentina negli ultimi 4 anni, l’Italia perderebbe altri preziosi punti (soprattutto il bonus di accesso al girone eliminatorio). In tal caso, a quel punto, dovremmo sperare che Sporting Braga e Lille non riescano a superare il turno preliminare. In caso contrario il rischio per l’Italia di scivolare al sesto diventerebbe più che concreto.


    Altre Notizie