Calciomercato.com

  • Rapacioli a CM 'Il software 1-99? Creato per ds e scout, ma open-source'

    Rapacioli a CM 'Il software 1-99? Creato per ds e scout, ma open-source'


    La modernizzazione dello scouting, l'investimento sui vivai, lo svecchiamento del sistema calcio. Si tratta ormai di concetti familiari ai più, ma c'è da chiedersi se oltre alle dichiarazioni sui giornali c'è qualcosa di concreto che si muove nel mondo del calcio italico, un po' trasandato e cagionevole.

    Tra le iniziative positive c'è sicuramente quella di Claudio Rapacioli, presidente Apport (Associazione Sportiva Italiana Preparatori Portieri di Calcio) e creatore di un software gestionale dedicato agli operatori del settore


     
    Mister Rapacioli come è nato il software 1-99? Che bisogno pensa di colmare con questo progetto?

    "Molte società hanno la necessità di organizzare e razionalizzare le informazioni dei propri atleti, ma soprattutto i direttori e i responsabili scouting devono avere in tempo reale tutte le caratteristiche di ogni giocatore visionato. Quest'ultima categoria sentiva il bisogno di avere uno strumento informatico, portabile (1-99 funziona anche su chiave usb), che desse loro la possibilità di automatizzare e organizzare anche le relazioni ricevute dagli osservatori esterni. Questo software, se utilizzato dal segretario della società, permette di gestire tutte le informazioni degli atleti che appartengono al club. Se utilizzato da un direttore o da un responsabile scouting permette inoltre di crearsi un archivio con le caratteristiche di tutti i giocatori segnalati o visionati.

    Ci sono club che hanno già adottato questo programma?
    Sì, i direttori che lo utilizzano sono parecchi tra serie A, B e Lega Pro, ma parecchi operano anche in ambito dilettantistico.

    E’ un programma open-source, cioe’ eventualmente gli utenti possono contribuire al miglioramento dello stesso?
    "Il progetto 1-99 è aperto a tutte quelle modifiche che ciascun utente ritiene necessario vengano apportate ed eventuali suggerimenti per ulteriori implementazioni saranno ben accetti"

    Per maggiori informazioni sul software 1-99 seguite il link


    Altre Notizie