Calciomercato.com

  • Rappresentativa Serie D:| Test con i professionisti

    Rappresentativa Serie D:| Test con i professionisti

    Si avvicina il Torneo di Viareggio, il cui sorteggio dei gironi si svolgerà il prossimo 9 gennaio, e la Rappresentativa Serie D inizia a serrare i ranghi nel raduno pre-natalizio che vedrà al lavoro 24 giocatori da lunedì 10 a mercoledì 12 dicembre sul campo del Centro Tecnico Federale di Coverciano. Sono nove i cambi rispetto all’ultimo stage segno che intorno a uno zoccolo duro già formato c’è spazio per altri inserimenti dell’ultima ora. Cresce l’affiatamento del gruppo e quindi il livello delle prove che i ragazzi della D dovranno superare  per capire la loro forza. Mercoledì a partire dalle ore 13.00 la meglio gioventù della D affronterà in amichevole la Nazionale Under 19 di Alberigo Evani e alle 14.00 la Rappresentativa Nazionale Lega Pro Under 20 di Valerio Bertotto, un Triangolare di lusso con gare di 45’ e sostituzioni libere. Un evento che non ha precedenti, le tre anime dell’Italia calcistica si confronteranno per capire lo stato di salute dei rispettivi movimenti. Da una parte il professionismo di punta con i vari Ricci, Romagnoli, Verri e Insigne (il fratello) in piena preparazione della Fase Elite del Campionato europeo di categoria che si terrà a maggio, nell’altra porzione di campo la Rappresentativa della Lega Pro in netta crescita che ha già in carniere diverse gare di spessore. Nel mezzo la Rappresentativa Serie D che dopo pochi raduni deve affrontare il primo test ufficiale stagionale dopo la riforma varata da Sacchi che ha cambiato le regole per aumentare la competitività dei vivai. Quest’anno infatti si è scesi di due anni d’età rispetto alla scorsa stagione e al Torneo di Viareggio possono essere convocati i calciatori classe ’94, ’95 e 96’ con l’eccezione di quattro fuoriquota del ’93. Prima di vedere l’esito del Triangolare comunque la Serie D può già appuntarsi sulla maglia un piccolo grande riconoscimento, nella formazione della Lega Pro sono diversi i calciatori che sono passati per i sodalizi della D e lo stesso allenatore Bertotto ha mosso i primi passi come mister della Rappresentativa Giovanissimi del Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia partecipando tra l’altro due anni fa al Torneo delle Regioni, la competizione di punta della Lega Nazionale Dilettanti. Un segno inequivocabile del buon lavoro che sta svolgendo la LND con i giovani che trova riscontro nelle parole del Vice Presidente Vicario della LND Alberto Mambelli:” Lavorare con sacrificio, pazienza e professionalità alla lunga paga sempre, stiamo raccogliendo i frutti di un’opera avviata ormai da diversi anni. Credo che questo Triangolare sia più importante di quanto forse è percepito, è un momento di confronto tra le varie anime del movimento calcistico italiano che può far crescere tutti. Noi crediamo nelle idee di Sacchi per questo abbiamo voluto fortemente questo appuntamento per continuare a rafforzare quella sinergia sportiva necessaria al nostro sistema calcio che deve recuperare competitività rispetto agli altri paesi di punta”.

    Sulla scorta di questo progetto s’innesta l’ufficializzazione dell’inserimento nello staff della Rappresentativa del Dott. Aldo Grauso, psicologo dello Sport presso l’Università La Sapienza di Roma. Una figura prestigiosa ed essenziale in questo calcio moderno, Grauso lavorerà in collaborazione con l’equipe medico – sanitaria della squadra coordinata dal Dott Mario Turani per migliorare le capacità di collaborazione, attenzione e concentrazione dei giocatori.

     

    I convocati:

    Portieri: Valerio Spacca (’94-Amiternina), Riccardo Marani (’95-Maceratese), Leandro Casapieri (’94-Lucchese).


    Difensori: Simone Pessagno (’93-Fidenza), Giovanni Dominici (’94-Vis Pesaro), Stefano Coly (’94-Atletico Montichiari), Gianfilippo Pulci (’94-San Nicolò), Gennaro Armeno (’94-Ischia), Marco Cassandro (’94-Foggia), Giampaolo Sirigu (’94-Budoni), Ivo Molnar (’94-Olginatese).

    Centrocampisti: Giacomo Ridolfi (’94-Vis Pesaro), Gianluca Carpani (’93-Sambenedettese), Ettore Braccalenti (’94-Sansepolcro), Jacopo Scaccabarozzi (’94-Olginatese), Simone Amelotti (’93-Pro Sesto), Damiano Buscema (’94-Ragusa), Stefan Rabensteiner (’94-St. Georgen), Federico Massaccesi (’93-Real Spal).

    Attaccanti: Nicola Rota (’94-Lecco), Alessandro Gabrielloni (’94-Jesina), Paolo Martino (’94-Ancona), Francesco Giangaspero (’93-Seregno), Giovanni Bongermino (’95-Taranto).

    Capo Delegazione: Alberto Mambelli

    Segretario: Alberto Branchesi


    Altre Notizie